Tatiana Billi
18/12/2022 alle ore 08:59
Buongiorno, ci risiamo. Una delle mie due cocincina da appartamento sta nuovamente non bene. Occhi chiusi (ma non sotto l’aluccia come la volta precedente), mangia solo pochissimo e se le viene porto, non beve e cosa ancora più straziante, non riesce a emettere versi (se la sollevo sembra che voglia dire qualcosa, ma si limita a dei suoni fievolissimi). Feci inesistenti, quel poco che fa sono liquide. La sto idratando con acqua e vitastab. Le sto dando birdetox (temo abbia bevuto acqua da fioriere, non bio), le sto dando anche il bayril (0,28 die- prescritto da veterinaria per una intossicazione precedente).
A casa ho anche il Sulfac, è il Dimetrin ma non li sto somministrando.
SE qualcuno riconosce segni, ogni suggerimento è il benvenuto! Grazie…
Tatiana Billi
18/12/2022 alle ore 12:52
Condivido qui l'esito. Purtroppo la gallinella non ce l'ha fatta. Sospetto che si sia avvelenata con l'acqua del sottovaso delle piantine di origano che aveva a disposizione, acquistate sll'eurospin, non credo biologiche.
Se a qualcuno venhono in mente altre cause, suggerimenti,ringrazio di cuore. Vorrei poter salvare almeno la compagna.... che al momento sembra non stia male male....
Ilaria Boscolo
19/12/2022 alle ore 09:46
Buongiorno Tatiana,
ci spiace molto per la sua gallina.. Il nostro veterinario di fiducia ci consiglia, per l'altra cocca, di fare un ciclo con Baytril e vitamine nel mangime. E' molto raro che si avvelenino con acqua da sottovaso, anche se poteva essere presente del concime questo non è velenoso per le galline. Probabilmente la gallina è deceduta per altre cause.
Tatiana Billi
19/12/2022 alle ore 12:36
Grazie di cuore per il messaggio. Aggiornerò il post con i pareri del veterinario che domani visiterà Miele, la gallinella viva, a beneficio di tutti.
Piace a 1 utente
Tatiana Billi
05/01/2023 alle ore 14:12
Buongiorno a tutti. Volevo condividere gli sviluppi della mia situazione.
Dall’autopsia di Luna è emerso un quadro clinico per il veterinario della clinica universitaria chiaro: lesioni ovariche associate a infezione da Marek, un herpes virus.
Ovviamente la gallinella sopravvissuta è stata infettata.
Al momento sto trattando Miele con Aciclovir (uso orale), cercando di sostenerla con vitamine e integratori per rafforzare le difese immunitarie (echinacea nello specifico).
Stiamo benino, ma a giorni alterni.

Un dubbio: se una gallina scuote la testa, sta piuttosto ferma, tende ad allungare il collo e aprire il becco, una causa potrebbe essere la presenza di catarro? Un mucolitico naturale non sarebbe una soluzione?
Precisazione: miele da quando sta male vive h24 dentro casa con me.

Già chiesto alla vet un’integrazione della terapia, ma non sta rispondendo.


Elisabetta Gorla
12/01/2023 alle ore 09:07
Tatiana ha scritto:Buongiorno a tutti. Volevo condividere gli sviluppi della mia situazione.
Dall’autopsia di Luna è emerso un quadro clinico per il veterinario della clinica universitaria chiaro: lesioni ovariche associate a infezione da Marek, un herpes virus.
Ovviamente la gallinella sopravvissuta è stata infettata.
Al momento sto trattando Miele con Aciclovir (uso orale), cercando di sostenerla con vitamine e integratori per rafforzare le difese immunitarie (echinacea nello specifico).
Stiamo benino, ma a giorni alterni.

Un dubbio: se una gallina scuote la testa, sta piuttosto ferma, tende ad allungare il collo e aprire il becco, una causa potrebbe essere la presenza di catarro? Un mucolitico naturale non sarebbe una soluzione?
Precisazione: miele da quando sta male vive h24 dentro casa con me.

Già chiesto alla vet un’integrazione della terapia, ma non sta rispondendo.


buongiorno
come sta la sua gallinella?
Federica Rosa Pilla
01/07/2023 alle ore 18:31
Tatiana ho letto il tuo post oggi mentre facevo ricerche sulla Marek
Ho un pulcino con sintomi neurologici e la mia vet ha posto il dubbio sulla Marek ma ovviamente non possiamo avere la certezza. Tu hai risolto con Aciclovyr? A che dosaggio l hai usato?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su