Alice Mora
10/11/2020 alle ore 11:53
Da oggi ho notato che la mia cocca Livornese Paperina È parecchio giù di tono normalmente molto vispa razzola più delle altre mentre oggi tiene gli occhietti un po' chiusi sta in piedi mogia mogia e non capisco il motivo. Sto somministrando sia l'integratore e -uova che l'integratore e-vita insieme al mangime.
Da un circa una settimana ha smesso di fare le uova ma ci sta.
È molto giù di tono. Da circa 10 giorni fa ho finito il trattamento antibiotico tetra Spir perché una delle cocche aveva il raffreddore per precauzione l'ho fatto a tutte.
Mi sembra faccia fatica a respirare. Devo rifare il trattamento antibiotico?
Potete aiutarmi?
Grazie
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
11/11/2020 alle ore 08:17
Ciao Alice, una cosa importante per darci la possibilità di capire meglio.
Come sono le feci? ha fatto la muta? le piume sono un po' arricciate?
Ho girato la tua richiesta al mio veterinario, appena mi da qualche aggiornamento ti avviso. Tu intanto dammi queste info in più che è meglio per capire.
Alice Mora
11/11/2020 alle ore 11:30
Le piume sono belle morbide Non credo abbia fatto la multa essendo molto giovane. Anche le feci sono normali non sono molle.
Solo che è molto molto mogia e mangia a stento. Ho notato quasi una difficoltà respiratoria perciò da ieri ho iniziato l'antibiotico tetra Spir. Ma mi dà l'idea che fa fatica anche a bere.
di notte la tengo in caldaia al caldo e di giorno la porto fuori è separata dalle altre in una area dove può avere sia il sole che l'ombra.
Ma non vedo miglioramenti.
Essendo una Livornese perciò con carattere molto vivace vederla mo' già mi ha insospettito molto.
Respira in modo affannoso e a volte si gratta e la crestina si è abbassata
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
11/11/2020 alle ore 17:34
Ciao Alice, allora ho parlato con il mio veterinario e mi diceva proprio quello che mi stai confermando. Probabilmente quella gallina non si alimentava e non beveva abbastanza. Succede quando si fanno cure antibiotiche che le galline più deboli facciano fatica a mangiare e bere. Se succede questo non assumono abbstanza medicina e, assumendo poche sostanze, peggiora anche in quanto si debilita. Molto probabilmente potrebbe essere successo questo. Adesso che è ancora più debilitata avrà bisogno molto di più del tuo aiuto. Falla mangiare e bere a sufficienza mi raccomando e continua con il Tetraspir, è l'unica possibilità per salvare la piccolina.
A proposito ha muco intorno agli occhi e al naso? potrebbe essere un indizio che ti porta a capire che ha raffreddore e comunque una malattia respiratoria.
Tienici aggiornati.
Alice Mora
11/11/2020 alle ore 18:37
Non ha muco intorno al naso e agli occhi. Sto continuando con Tetraspir, mi confermate per 5 giorni?
Visto che non beve, glielo do io con una siringa. Ma con il mangiare non so come fare, le posso aprire il becco facendogli ingoiare un po'di pastone mescolato a mangime?
Ho notato feci verdi non molle.
Grazie grazie grazie tante per l'aiuto.
Le mie cocche le tengo con amore ma sono piuttosto sfortunata
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
12/11/2020 alle ore 09:57
Ciao Alice, non seri sfortunata. A mio avviso devi un attimino imparare un po' di cose suglia animali. Anche io, durante i primi anni di allevamento, non riuscivo a capire patologie, agivo in ritardo sui problemi, ecc. Ogni animale che mi moriva era una lezione imparata. Adesso è molto difficile che mi muoia una gallina in allevamento. Guardandole capisco subito se e quale problema possono avere. Agisco con prodotti coadiuvanti, ecc. Quindi non ti preoccupare più passerà il tempo, più imparerai e meno problemi avrai.
Feci verdi non tenere potrebbe essere che mangia tanta erba? Solitamente feci verdi liquide sono problemi. Anche in questo caso bisogna capire bene.
Sì usalo per 5-7 giorni.
Per farla mangiare io di solito gli do un po' d'acqua. Con l'acqua in bocca comincia a deglutire e gli metto subito in bocca del mangime in modo che deglutendo acqua mandi giù anche un po' di mangime. Solitamente quando gli dai un po' d'acqua l'animale si riprende un po' e riesci ad alimentarlo con più facilità. Poi il mangime bagnato gli sta attaccato al becco e quindi poi qualcosa riesce a mangiare.
Prova e tienici aggiornati
Piace a 1 utente
Alice Mora
12/11/2020 alle ore 10:57
Grazie infinite per il tuo aiuto
Alice Mora
13/11/2020 alle ore 12:24
Buongiorno paperina non mangia e non beve riesco a darle 4 siringhe da 2,5 ml al giorno con antibiotico Tetraspir per bocca, è sufficiente?
Quando gli di da bere scuote forte la testa.

Il cibo lo rifiuta e addirittura quelle poche volte che riesco a metterglielo nel becco lo sputa.

La cocca è un po' meno mogia ma il respiro e sempre affannoso.

Oggi siamo al quarto giorno di antibiotico con direi nessun miglioramento purtroppo.

A volte fa uno strano movimento con la testa, allunga il collo e apre la bocca come per sbadigliare, mi pare lo faccia le poche volte che riesco a farle mangiare un chicco.
Alice Mora
14/11/2020 alle ore 08:44
Paperina se ne è andata, ho sperato fino all'ultimo
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
16/11/2020 alle ore 09:05
Ciao Alice, mi dispiace molto per la tua cocca. Immagino il tuo dolore. Ti dico solo di non preoccuparti. Tu hai fatto il massimo che potevi fare. Mi raccomando non sentirti in colpa. Te lo dico in quanto anche io ci resto sempre male. Purtroppo con gli avicoli queste cose possono succedere, fa parte dell'allevarle. Se volessi andare fino in fondo alla cosa potresti portare l'animale ad un istituto zooprofilattico, con pochi euro ti darebbero una diagnosi molto precisa di cosa è stato. Io faccio spesso così in quanto ho la possibilità di ragionare su quello che è successo. Sapendo di cosa è morta ho la possibilità di capire i sintomi dell'eventuale malattia e con il mio veterinario possiamo anche pianificare la cura in caso mi succedesse di nuovo. Così facendo sono preparato per la volta successiva e forse, anzi probebilmente avrò la possibilità di salvare l'animale.
Un caloroso abbraccio da parte di tutto Il Verde Mondo
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su