Mirko Martinetti
30/10/2020 alle ore 19:41
Buona sera.. Volevo sapere se oltre ai vari mix di granaglie posso dare alle mie galline gli scarti delle verdure..in particolare il mio dubbio è sulle foglie di Porro.. mi potreste dare una delucidazione a proposito?
Grazie mille.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
02/11/2020 alle ore 10:41
Buongiorno Mirko, va benissimo che tu dia delle verdure alle tue galline. Mi raccomando però che non siano condite con olio, aceto, sale e pepe.
Per quanto riguarda il porro non so per certo. So che la cipolla non va data a causa del fatto che contenga tiosolfato che è una tossina in grado di sviluppare forti anemie. Essendo il porro un cugino della cipolla mi verrebbe di dirti di no ma dovrei consultare qualche manuale per esserne sicuro.
Nel dubbio lascia stare.
Di seguito ti dico a grandi linee cosa dovresti evitare di somministrare:
Evitare completamente di dare fagioli crudi. Sono un vero e proprio veleno per le nostre cocche
Evitare patate, soprattutto la buccia, in quanto contengono la Solanina che non va bene.
Eviate Pomodori verdi per il motivo di cui sopra
Evitare Melanzane per il motivo di cui sopra.
Evitare anche i pomodori maturi in quanto la loro acidità impedisce l'assorbimento del calcio quindi non va bene.
Evitare la cioccolata. Anche questa è tossica per gli avicoli
Evitare agrumi, zucchero, sale, riso e carne cruda
Evitare di somministrare qualsiasi alimento provvisto di muffe. Anche queste fanno molto male ai nostri amici animali.
Per quanto riguarda il pane sfatiamo il mito che si possa alimentare le galline a solo pane in quanto non c'è niente di più sbagliato.
Va dato ma sporadicamente e secco. Se lo diamo bagnato non va bene in quanto il pane contiene lievito e questo può portare gli animali a diarrea e disturbi digestivi.
Se qualcuno ha qualche info in più da poterci dare siamo tutto occhi incollati allo schermo.
Piace a 1 utente
Manuela Ricchebuono
04/04/2023 alle ore 21:48
Io una volta a settimana do riso bollito con farro ,orzo e piselli e un cucchiaio di olio di oliva....faccio male? Quale sarebbe un buon pastore da somministrare alle galline 1 volta a settimana? Grazie mille
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su