Salvatore Rijtano
20/05/2022 alle ore 17:32
Non ho polli nel mio pollaio ma una gallina si è fatta chioccia già da una 20ina di giorni potrei acquistare delle uova da voi e metterle sotto o ormai è troppo tardi???
Alice Garisto
20/05/2022 alle ore 18:13
a mio parere non pare sia una buona idea, a parte che ora inizia il grande caldo, farla covare a vuoto per 20 giorni (che sono già un intero ciclo di cova + altri 21 per un totale di 40 e più) non ha senso, oramai sarà anche dimagrita e stufa, se la fai covare ora a parte il serio rischio che si riempia di acari, nel bel mezzo dell'incubazione ti abbandonerà le uova sia per caldo che per stenti.
se una covata non va a buon fine, o non ci sono le premesse perché debba diventare mamma proprio in quel momento semplicemente la chioccia va schiocciata a forza per la sua salute (alcune galline piuttosto si lasciano morire sul nido), si potrà sempre riprovare in seguito.

io ti consiglio di schiocciarla e lasciare passare 15\20 gg in modo che si riprenda e ricominci a deporre.
Salvatore Rijtano
20/05/2022 alle ore 19:15
grazie per il tuo consiglio approfitto per chiederti come fai a farla schiocciare forzatamente???
Alice Garisto
21/05/2022 alle ore 11:04
con un pò di buona volontà (e un paio di guanti di pelle per evitare beccate) la si tira giù dal nido, fai sparire tutte le uova e rifai il nido o lo tieni senza paglia o truciolo qualche giorno (se non trova esattamente il suo nido come prima desiste), gli metti davanti un cartone nel nido in modo che non ci vada o la chiudi fuori dal pollaio (almeno qualche ora in modo che si concentri a razzolare).
esistono diversi metodi per schiocciare e tutto dipende da quanto la gallina è testarda, porta un po di pazienza Salvatore e verrai ricompensato con una bella covata di pulcinelli👌.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su