Gianluca Grassi
03/05/2022 alle ore 23:03
Ciao ho avuto la fortuna di avere 4 chiocce che stanno covando, ognuna nella propria cassetta, però sono tutte una a accanto all’altra… sono in un ricovero di 3 x 1,5 è capitato che un paio si sono scambiate le cassette ma però ora tutto bene, il mio dubbio nasce al pensiero della schiusa, potrò tenerle tutte assieme con i pulcini nello stesso ricovero?
Alice Garisto
04/05/2022 alle ore 15:03
fare covare tante chiocce vicine non è mai una grande idea per una marea di motivi tra i quali i litigi tra loro, è raro che siano tolleranti tra di loro, il problema "bomba" sorge quando sentiranno i primi pulcini nascere e li non capiranno più nulla, ovviamente per curiosità potrebbero scambiarsi di posto nel mentre creando un gran caos, si creano fenomeni di furto di pulcini tra le varie mamme o calpestamenti dei neonati (la mamma per difendere l'entrata si alza o un altra chioccia schiaccia un altra nello stesso nido per farsi spazio), io ti consiglio di chiudere il giorno della schiusa i nidi con un pezzo di cartone.
di modo che le madri troppo curiose o vogliose di saccheggio di pargoli si levino dalla testa il pensiero, anche perché i pulcini molto confusi potrebbero non capire chi sia la loro mamma con tutto quello che può conseguirne, il pericolo più grande sorge se abbandonassero il nido con metà covata non schiusa o tutta.
altro problema iniziale è dividerle quando usciranno le prime volte perché tutte si crederanno regine del pollaio e combatteranno per avere accesso a cibo e acqua per prime "la gerarchia cambia totalmente, in quanto mamme diventano più cattive e protettive", conseguenza i pulcini ci vanno di mezzo.
il problema si porrà in modo minore se le chiocce sono sorelle, una volta passata circa una settimana i pulcini saranno abbastanza veloci e vispi da seguire la madre e togliersi dalle scaramucce degli adulti.
importante a livello sanitario è aspettare che abbiano qualche mese prima di inserirli con gli adulti, di modo ti eviti che prendano malattie a cui non possono reagire cosi piccoli.
Gianluca Grassi
04/05/2022 alle ore 22:03
immaginavo che poteva essere problematico ma per questioni di spazio le ho dovute mettere tutte assieme, allora adesso cerco di realizzare qualcosa per tenerle tutte divise 3 la monterò il giorno prima della schiusa, che ne pensi alice? potrei creare dei divisori di 70cm x 1 metro per ciascuna chioccia, che altezza mi consigli di fare?
Gianluca Grassi
04/05/2022 alle ore 22:11
Comunque due sono sorelle, le altre sue sono arrivate che avevano 4/5 mesi e vivono assieme da ottobre…
Alice Garisto
05/05/2022 alle ore 14:29
2 sorelle? benissimo allora andranno d'accordo tra sorelle si coalizzano, i divisori anche più corti in altezza potrebbero funzionare molto bene è a tua scelta, fintanto che la covata di ognuna rimane separata dalle altre non ci dovrebbero essere problemi✔
ti auguro 4 schiuse molto abbondanti di pulcinelli.
Piace a 1 utente
Gianluca Grassi
05/05/2022 alle ore 14:44
grazieeeee
Gianluca Grassi
18/05/2022 alle ore 22:53
ciao alice, il giorno dopo si è aggiunta una quinta chioccia.:. da tre giorni anche la sesta, alla fine ho optato per un divisorio, quindi sono vicine ma tutte separate ma lo spazio non è tantissimo, hanno circa un metro per 60 a testa, volevo chiederti una cosa, una volta nati dopo un po’ di giorni potrei provare a mettere le prime 4 chiocce tutte assieme con i pulcini? o è rischioso? ho anche un altra domanda, ho un pulcino che è nato una settimana prima, devo aver lasciato un uovo vecchio, credevo di averlo tolto tutti… però è nato, per non rischiare che la chioccia abbandonasse le altre 12 uova l’ho spostato da solo in una gabbia tutta per lui ma fa una pena vederlo da solo, sarebbe fattibile a due giorni dalla nascita dei pulcini provare a reinserire il pulcino con la chioccia? o con la differenza di età non mi conviene neanche provare a vedere se una delle chiocce lo possa adottare?
Alice Garisto
19/05/2022 alle ore 14:13
Gianluca ha scritto:ciao alice, il giorno dopo si è aggiunta una quinta chioccia.:. da tre giorni anche la sesta, alla fine ho optato per un divisorio, quindi sono vicine ma tutte separate ma lo spazio non è tantissimo, hanno circa un metro per 60 a testa, volevo chiederti una cosa, una volta nati dopo un po’ di giorni potrei provare a mettere le prime 4 chiocce tutte assieme con i pulcini? o è rischioso? ho anche un altra domanda, ho un pulcino che è nato una settimana prima, devo aver lasciato un uovo vecchio, credevo di averlo tolto tutti… però è nato, per non rischiare che la chioccia abbandonasse le altre 12 uova l’ho spostato da solo in una gabbia tutta per lui ma fa una pena vederlo da solo, sarebbe fattibile a due giorni dalla nascita dei pulcini provare a reinserire il pulcino con la chioccia? o con la differenza di età non mi conviene neanche provare a vedere se una delle chiocce lo possa adottare? io per provare a mettere le chiocce assieme aspetterei 10 gg minimo, cosi che i pulcini siano super scattanti, per il pulcino può darsi che una mamma con neonati lo adotti (c'è sempre il ma...potrebbe) il problema più grande non starà nell'adozione della mamma ma del piccolo in se stesso, se in 2 gg non ha conosciuto una chioccia difficilmente capirà cosa è dopo, vedendo te come mamma, tuttavia tirarlo su da solo non è una buona cosa, vale la pena tentare.
Gianluca Grassi
19/05/2022 alle ore 14:51
ok grazie, il pulcino purtroppo è stato solo la notte è tutta la mattina con la mamma dopodiché l’ho dovuto isolare
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su