Gianni Prola
02/05/2021 alle ore 02:30
Ho deciso di partire il mio allevamento famigliare da una coppia maschio e femmina di razza nana americana che sistemerò all'interno del mio pollaio Cocincina plus circondato da un recinto protetto contro i predatori e ricoperto da una rete antigrandine per impedire alle future galline di volare fuori dal recinto alto solo 150 cm.
Premetto che al momento non ci sono altre galline al di fuori di una gallina nana americana e del suo galletto stessa razza.
Su consiglio dell'amico che mi regala i due primi ospiti, lascerò che il galletto faccia il suo dovere e che la gallinette inizi a covare le sue uova, dopo di ché acquisterò delle uova galliate e le sostituirò a quelle della gallinette americana.
Ecco le domande alle quali attendo consigli da Nicola e Simone.
1° mentre la gallinette inizia a covare devo lasciare nel pollaio il galletto?
2° quante uova mi consigliate di acquistare, considerando che vorrei popolare il mio futuro pollaio di non più di 4/5 galline?
3° che razza di galline mi consigliate tenendo presenze le mie esigenze, ovvero:
Piccole che non sporchino troppo.
Che siano socievoli con i miei 4 nipotini.
Solo razza ovaiola e non covatrice?
Chiedo troppo?
Grazie in anticipo ed un abbraccio da
Nonno Gianni da Genova
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
07/05/2021 alle ore 09:32
Ciao Gianni, mi piace molto il tuo progetto e le tue idee.
Di seguito le risposte alle tue domande:
1° Se una gallinella comincia a covare ti consiglio di isolarla. Quindi la sera la sposti via dal pollaio. Questo lo devi fare per due motivi. Il primo è che le altre che non covano potrebbero andare a fare l'uovo nel nido della chioccia creando non pochi problemi alla schiusa delle uova, il secondo che il gallo potrebbe andare a disturbarla.
2° Visto che hai femmine nane direi di non superare le 10 uova. Mi raccomando assicurati che tutte le stiano sotto. Se ce ne sono troppe qualche ovetto si vede sbucare dai lati e non va bene.
3° direi che dovresti rimanere sulla taglia piccola, quindi per le tue esigenze delle moroseta, cocincina nana, wyandotte nana, mericanel della brianza, potrebbero andare bene.
Purtroppo tra le taglie piccole non ci sono buone ovaiole. Quindi ti dovrai accontentare, infatti alla tua ultima domanda la risposta è: sì chiedi troppo. Però non ti preoccupare di uova ne fanno anche queste, solo che la propensione alla cova è sempre maggiore rispetto alle altre caratteristiche
Gianni Prola
07/05/2021 alle ore 11:05
Grazie Nicola.
Preciso meglio che attualmente nel pollaio ed in tutto il recinto non ho volutamente altre galline.
Ho solo un galletto nano e la sua gallina nana.
Per un errore avevo messo un punto interrogativo nel posto sbagliato, quindi ti confermo che la mia scelta per i fururi 4/5 pulcini che spero la gallinella mi covera', dovranno essere di razza ovaiola e non assolutamente covatrice perché non voglio incrementare il numero futuro degli ospiti del mio pollaio famigliare che con soddisfazione ho scelto di acquistare da voi (Cocincina plus).
Il galletto lo devo lasciare anche quando la gallinetta è entrata in cova, o è preferibile che lo restituisca al mio amico?
Consigliami una razza facile da allevare e che non abbia le zampe ricoperte dalle piume.
Grazie
Gianni
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su