Roberta Giunta
19/04/2022 alle ore 09:39
Buongiorno, la mia gallina di recente ha manifestato due episodi di ritenzione dell'uovo. È un'ovaiola che è sempre stata regolare nel produrre uova tutte le mattine ma ultimamente fa fatica ad espellerlo. le do mangime progeo per ovaiole Linea natura amica. Secondo voi ha qualche carenza?devo cambiare mangime?.
Grazie in anticipo
Tania Donà
19/04/2022 alle ore 17:58
Ciao, posso parlarti della mia esperienza, mi è capitato con tre galline, che facessero fatica ad espellere l'uovo. Bisognerebbe capire perchè faccia fatica, alle mie succedeva quando il guscio non era formato, l'uovo essendo rivestito della sola membrana è molle e rende difficile l'espulsione, la gallina continuando a sforzarsi arriva talvolta a spingere fuori anche l'ovidotto e li è molto pericoloso. Con due galline sono riuscita a farlo rientrare con bagni di acqua tiepida e olio, poi però ho sospeso l'ovaiolo, somministrando solo granaglie perchè non fosse spinta nella produzione e non si rischiasse una nuova fuoriuscita dell'ovidotto . Infatti dopo l'uovo uscito con tanta fatica ha smesso di farne per tre giorni, quando ha ricominciato i primi erano sporchi di sangue, poi tutto è tornato a posto. Sembra che la mancanza del guscio nelle uova sia dovuto a carenza di calcio, ma sono abbastanza convinta che non sia stato quello, nel mio caso , perchè avevano in abbondanza gusci d'ostrica sbriciolati . Forse le ovaiole ibride sono più portate a questi avvenimenti, so che può succedere alle galline molto giovani qualche episodio ma espellere l'uovo diventa complicato anche in una gallina troppo ingrassata. Io somministro misto granaglie e l'vaiolo solo nel periodo invernale, in minima quantità, con la primavera lo tolgo e do verdura e frutta , per il resto le lascio libere di razzolare , non ho più avuto problemi. Inizialmente purtroppo non mi avevano spiegato bene all'agricola e somministravo sempre l'ovaiolo nelle granaglie.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su