Denis Iacona
24/07/2021 alle ore 16:53
Salve, come posso essere certo che il gallo brahma che dovrei acquistare a breve, sia 100% brahma e non un incrocio? Partiamo dalla cresta che è un po' più pronunciata e già questo mi ha fatto suonare il primo campanello d'allarme.. ho le foto ma non posso inserirle.
Alice Garisto
24/07/2021 alle ore 19:51
la cresta deve essere quella tipica del bhama (cresta a pisello), le zampe devono essere ben impiumate, le piume devono essere patuffolente e dare un senso di cotonoso (gli incroci di solito il piumaggio è aderente con piume grosse che fanno sembrare l'animale magro e brutto), la coda non deve essere una "falce" con piume lunghe e portata alta, deve essere breve e ... "cuscinosa" comunque sia trovi facilmente in internet il regolamento morfologico e lo standard di razza.
nei "bastardi " puoi facilmente riscontrare difetti nel piumaggio, nella cresta in primis, nel colore, nella postura e nell'andatura, oltre che nel peso.
sarebbe piacere ed obbligo di un allevatore onesto farti vedere i genitori dell'esemplare in vendita (che a mio parere deve essere giovane!, dato che è una razza dalla vita abbastanza breve e con problemi data la mole) ed il prezzo non dovrebbe essere troppo basso dato che è oneroso allevare un animale del genere con buone linee di sangue, se hai dubbi allega una foto dell'esemplare incriminato e ti saprò dire, ad un conoscente (del tutto ignorante di avicoli ) anno venduto una coppia per pura, ovviamente ne maschio ne femmina erano puri nemmeno lontanamente, la femmina bella bellissima ma con una coda assente (niente piume niente bombatura a cuscino), il maschio orrendo è durato poco perché malato, palese incrocio con livorno, coda a falce con riflessi anomali, colore fulvo anomalo, zampe poco piumate, piumaggio aderente con ali del tutto non conformi ad un brahma autentico.

cosa che tradisce molto la provenienza di un incrocio è la testa e lo sguardo (che nel brahma è duro e stoico ma anche gentile) tutto il contrario di altre razze dall'occhio vivace e con una testa del tutto differente
Denis Iacona
24/07/2021 alle ore 20:23
Grazie Alice, ma non riesco ad allegare la foto. Come si fa?
Alice Garisto
24/07/2021 alle ore 21:36
Miglior risposta
Denis ha scritto:Grazie Alice, ma non riesco ad allegare la foto. Come si fa? sinistra bottone rosso con montagna x immagini, bottone arancio x i link
Piace a 1 utente
Denis Iacona
24/07/2021 alle ore 22:23
Alice ha scritto:Denis ha scritto:Grazie Alice, ma non riesco ad allegare la foto. Come si fa? sinistra bottone rosso con montagna x immagini, bottone arancio x i link sarà ma gli unici bottoni che vedo sono: rosso (coppa) arancio (vignette) e verde (mi piace), infatti ti ho messo migliore risposta e un mi piace. Non riesco a trovare altri bottoni 😭
Alice Garisto
25/07/2021 alle ore 13:13
quando scrivi un nuovo messaggio hai una finestra bianca, a sinistra hai 2 pulsanti solo quelli.
Denis Iacona
25/07/2021 alle ore 18:08
Praticamente la funzione carica file è disponibile solo con pc..

https://i.ibb.co/qFHfk39/IMG-20210724-WA0004.jpg

https://i.ibb.co/86qmW7c/IMG-20210724-WA0008.jpg

https://i.ibb.co/x64JRwq/IMG-20210724-WA0009.jpg
Alice Garisto
25/07/2021 alle ore 20:27
sono palesemente dei bastardi....diluiti con altro sangue si vede lontano un miglio!
nella foto 1 il maschio è palesemente misto, bargigli enormi (e dovrebbero essere assenti o nemmeno pronunciati), cresta deforme, sembra tarchiato sulle gambe con una mantellina della groppa eccessivamente folta, la femmina è orrenda collo gonfio quasi da gallo, sguardo vivace di un altra razza, coda pronunciata tipica tipo livorno.
foto 2 la femmina grigia, palesemente ibridata con una razza nana, bassa sui tarsi con le ali troppo lunghe per un brahma!, se è un brahma nano b'è non ci assomiglia proprio!
nella 3 foto vedo dei columbia giovani ed il gallo è palesemente con cresta tipo livornese (ma tipo da squalifica di razza alla gradissima), la mantella di questi esemplari non mi pare "fiammata" di nero come di consueto.

ho avuto a che fare con vari brahma provenienti da allevatori differenti qui in italia, ho visto campioni di razza alle mostre e bastardi metà razza da contadini, ti dirò che per me questi di brahma anno proprio poco forse persino di F2 o F3.
se l'allevatore ha cercato di fregarti bhè tu hai vinto il premio per la puzza sotto il naso 👌🏻👏🏻
Denis Iacona
25/07/2021 alle ore 22:48
Grazie Alice, sei stata magnifica! Pensa che i grigi sono una coppia che vendono per Isabella e sono ancora giovani dai 4 ai 6 mesi.
Se hanno una colorazione sperimentale non importava, purché siano brahma al 100%.
Denis Iacona
25/07/2021 alle ore 23:13
Alice questi come ti sembrano?
https://www.subito.it/animali/brahma-giganti-palermo-391557055.htm

https://www.subito.it/animali/brahma-sso-ragusa-393267319.htm
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su