Tania Donà
17/02/2022 alle ore 00:11
Buona sera , oggi in pieno pomeriggio un falchetto pellegrino ha attaccato il pollaio.
E' la prima vota che accade, miracolosamente non è riuscito ad acchiappare nessuna gallina, è quasi riuscito ma l'ovaiola che ha mirato è stata probabilmente molto fortunata oltre che svelata scappare. Per ben tre volte gli è sfuggita in una corsa all'impazzata dalla quale è riuscita a salvarsi infilandosi sotto una siepe dove anche le altre si erano riparate . Quando sono arrivata io, richiamata dai versi particolarmente forti che facevano , il falchetto è subito scappato via, aveva un'apertura alare pazzesca . Avevo paura di trovare qualche ferito e invece nulla, solo qualche piuma stropicciata della povera scampata . Gli eventi li ho visti andando a riprendere ke immagini dalle videocamere puntate sul giardino. Mi chiedo, devo aspettarmi che ritorni adesso ? Qualcuno mi dice che ora facilmente tornerà perchè sa di trovare prede. Il mio giardino ha molte siepi, cespugli e arbusti ma ha anche una zona di vasto prato libero, circa 200 mq.
L'unica maniere di proteggerle sarebbe farle rimanere nel pollaio . Ma che tristezza sarebbe per loro.....
Silvia Chiaramonte
17/02/2022 alle ore 13:59
È possibile che tornerà, se vede che c’è cibo. È successo anche alla mia vicina, prima con un falchetto e poi con una faina. La faina ha fatto uno scempio…..
Per questo io non mi fido e ho chiuso tutto il recinto anche sopra con maglie 1x1, sono in campagna e bestie ne girano, come è normale che sia..
Magari ritorna e le galline gli sfuggono nuovamente, però è uno stress e un trauma per loro
Piace a 1 utente
Tania Donà
17/02/2022 alle ore 14:12
Silvia ha scritto:È possibile che tornerà, se vede che c’è cibo. È successo anche alla mia vicina, prima con un falchetto e poi con una faina. La faina ha fatto uno scempio…..
Per questo io non mi fido e ho chiuso tutto il recinto anche sopra con maglie 1x1, sono in campagna e bestie ne girano, come è normale che sia..
Magari ritorna e le galline gli sfuggono nuovamente, però è uno stress e un trauma per loro


Per la notte sono al sicuro e do per scontato che la faina si muova solo la notte. Spero sia cosi, quella è un assassina pazzesca, ho letto che si fa prendere dalla frenesia e ammazza tutti gli animali che trova. Oggi la gallina attaccata ieri se ne sta sempre vicino ai cespugli, è traumatizzata. Giuro, mai visto una cosa simile. Se l'è cavata con una fortuna assurda, è sempre riuscita in qualche modo a sfuggire al falco ma non capisco come , però ci è riuscita. Ma che shock deve essere stato per lei.
Spero che non torni, nel caso io oggi faccio la guardia, altro non posso fare ...
Alice Garisto
17/02/2022 alle ore 14:43
-
Piace a 1 utente
Tania Donà
17/02/2022 alle ore 15:05
Alice ha scritto:ritengo che da esperta in rapaci non state parlando di un pellegrino (che è un predatore di alto volo che predilige più un piccione con un petto ciccioso ad una gallina sfuggente, oltretutto non è nemmeno tanto piccolo ma l'apertura alare per la mole è contenuta, di solito se sbagliano il colpo non ci riprovano, oltretutto sono rapaci oramai da costa o da zona urbana) secondo me perché non è chiaro "un falchetto con un apertura alare enorme" state erroneamente parlando di una poiana, che da ferma non pare tanto più grande di una cornacchia ma se spicca il volo l'apertura alare il metro lo supera e può tirare su una gallina come un cuscino, la poiana è perseverante attacca più e più volte se la preda sfugge, e se non la prende fa un gran chiasso perché rimane delusa (succede spesso in addestramento con tutti i tipi di poiane, i falchi sono più discreti come cacciatori, i gufi dal canto loro sono estremamente pigri e silenziosi).
per qualsiasi rapace un pollaio è un fast-food quindi una tentazione (come voi la mattina davanti alla pasticceria di turno col profumo di caffè e brioche quindi abbiate un pò di buonsenso è anche un pò colpa vostra che mettete in passerella degli arrosti semoventi, specie se il rapace in questione è un giovane inesperto che ha fatto un inverno di fame ) comunque non c'è da preoccuparsi se le galline sanno che c'è si terranno vicine alle siepi, e se avete un gallo di grande mole tanto meglio lancerà un canto di guerra che allarmerà pure il vicinato, oltretutto un gallo (con un minimo di istinto di difesa dell'harem) carica un predatore con le ali senza tanti complimenti.

PS: la faina, martora, furetti e famiglia sono animali balordissimi, è vero sono peggio di squali e piragna in frenesia, se è vero che sono tanto piccole da passare in buchi stretti sono anche in grado si abbattere animali 5\6 volte la loro stazza, attaccano schiena, collo,testa, spaccano le ossa e come volpi tornano a prendere i cadaveri, ammassandoli in apposite riserve cosi da non cacciare per giorni.



Si è vero , io tra l'altro non so praticamente nulla di falchi o predatori alati, ho guardato su google e mio sembrava più del colore del falco pellegrino, inoltre la mia vicina mi ha detto di averlo visto già il giorno prima planare dietro alcune case. L'anno scorso è atterrato un aquilotto meraviglioso sulla rotonda in paese ma è arrivata subito la protezione animali a recuperarlo. Sono sicura che non fosse un aquilotto ma può essere che fosse una poiana ... Mi ha colpito il colore che era un grigio quasi azzurro striato ed è vero che non era più grande della gallina, l'apertura alare invece mi è sembrata enorme. Ora le galline stanno sempre tra i cespugli. Sono corsa fuori perchè ho sentito questo verso particolare, mai sentito prima. Ho dato per scontato che fossero le galline e se fosse stato invece il predatore ? Mi dici che la poiana fa un verso acuto e di gran chiasso.... potrebbe allora.
Eh , per quanto riguarda furetti e faine.... sembrano così teneri ma fanno paura davvero !
Alice Garisto
17/02/2022 alle ore 15:19
-
Piace a 1 utente
Tania Donà
17/02/2022 alle ore 17:18
Alice ha scritto:haaaa gririastro che plana um....allora mi sa che hai problemi territoriali con un astore\sparviere, sono un pò schivi ma la mole e l'attacco rapido lo fanno eccome.

più un predatore pare carino più il suo tipo di caccia è macabro fateci i conti


Si, dalle immagini è molto somigliante a ciò che ho visto. Speriamo non torni......
Tania Donà
18/02/2022 alle ore 14:00
Alice ha scritto:haaaa gririastro che plana um....allora mi sa che hai problemi territoriali con un astore\sparviere, sono un pò schivi ma la mole e l'attacco rapido lo fanno eccome.

più un predatore pare carino più il suo tipo di caccia è macabro fateci i conti



Alice, ti do la conferma, è tornato ed è uno sparviero. Il corpo non è molto grande ma l'apertura alare è notevole , bellissimo colore, perchè torna sempre ? Mannaggia, le mie galline sembrano essere furbe, stanno spesso sotto ai cespugli dove corrono appena si sentono in pericolo, per ora è andata bene. Speriamo che gli passi la voglia di farci visita .....
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su