Francesco calima
21/12/2021 alle ore 16:04
Buongiorno a tutti,
Ho un gallo che ha 2 anni. Ho messo in piedi un pollaio da 15 galline da avviare.Essendomi molto affezionato al gallo vorrei renderlo il re del nuovo spazio. I miei soci in questa avventura vorrebbero partire da un reset totale della popolazione visto che, le prime galline prese le abbiamo acquistate da un grosso allevatore che le "rottamava", infatti oltre ad aver avuto bisogno di tempo per imparare a razzolare, alcune di loro si sono dimostrate troppo deboli e si sono ammalate in pochissimo tempo. Il gallo invece è stato preso che ancora non cantava ed oggi a 2 anni è un animale bellissimo ed ai miei occhi in piena salute.
Il sunto è:
Esistono analisi ( es. Attraverso le feci) che possano stabilire la salute del mio Gallo, così da poter tranquillizzare i miei soci nell' avvio del nuovo pollaio?
Tania Donà
21/12/2021 alle ore 16:53
Ciao, se fai un analisi delle feci puoi solo constatare che non abbia parassiti ma non capisco perchè il gallo non dovrebbe stare bene , ha due anni ed è in salute .... potrebbe ammalarsi in futuro ma come potrebbe capitare a qualsiasi gallo o gallina immagino. Quando scrivi che il venditore da cui avere acquistato le prime galline le rottamava cosa intendi ? Sono ovaiole che vendeva già sfruttate ? Le teneva in un luogo chiuso e quindi non sapevano razzolare ?
Io posso dirti che alcune ovaiole sono più resistenti ed in salute di altre ma non credo si possa avere la certezza che quella che prendi non si ammalerà. Ne ho una che è un trattore, forte , in salute, mai un problema, cova persino una volta l'anno e fa 5/6 uova a settimana. Un altra che anche se presa dallo stesso allevamento ha cominciato ad avere problemi di prolasso dell'ovidotto dopo circa un anno e alla fine è morta .
Francesco calima
21/12/2021 alle ore 19:18
Ciao Tania, grazie per la risposta.
Non so perché dovrebbe essere malato perché conosco molto poco le galline. La mia valutazione è unicamente di vivacità e dell' aspetto estetico, entrambi ai miei occhi eccelsi.
Ad esempio non so se il gallo può infettare le galline durante la cópula.
Speravo esistessero test da fare in loco per potermi sincerare del mio giudizio.
"Purtroppo" mi sono fortemente affezionato a lui e sto cercando il modo per certificare ai miei soci che l' animale è arruolabile al nuovo compito.
Il veterinario di zona è molto, a mio avviso troppo, ruspante tanto è che nel dubbio lui "toglie" il capo.
Esatto, siamo partiti con ovaiole già sfruttate avendo scelto di prenderle in pieno inverno per farci le ossa e capire come era la gestione di un pollaio.
Concordo sul fatto che alcune galline siano più forti di altre, è facilmente osservabile e logico.
Continuerò la ricerca di un veterinario meno ruspante...
Piace a 1 utente
Alice Garisto
22/12/2021 alle ore 16:49
-
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su