Fiorella Lazzara
14/04/2019 alle ore 09:49
Gentile Signor Nicola,
Siamo un gruppo familiare di allevatori (molto) in erba, ma pieni di entusiasmo! Abbiamo acquistato un vostro pollaio Padovana XXL e da una settimana abbiamo preso i nostri 8 pulcini di 3/4 settimane. Sono un gruppo misto di Australorp, Plymouth Rock, Faverolles, Brahma, Cocincina e Marans (e speriamo che siano quasi tutte galline).
Per ora alloggiano al chiuso in uno scatolone con fondo in rete e lampada riscaldante, ma crescono a vista d'occhio! Ci chiediamo quando potremmo trasferirle nel pollaio, magari inizialmente senza farle uscire? A quel punto il problema che si pone è trovare una soluzione per rialzarle dal fondo del pollaio con una rete (per l'igiene) nel periodo che lo abiteranno giorno e notte.
Inoltre, ci può dare qualche consiglio per la loro alimentazione? Va bene il mangime secondo periodo?
Grazie mille per l'aiuto,
La famiglia Maselli

Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
15/04/2019 alle ore 15:47
Buongiorno Fiorella, bravi ottima iniziativa e ottimi animali scelti, mi piacciono tutti. I pulcini vanno tenuti al calduccio almeno per il primo mese. Quando avranno piume in tutto il corpo le potrete fare uscire, sarà importantissimo che abbiano piume anche nel petto. In questo periodo stiamo andando verso la buona stagione quindi se ci sono delle buone giornate io li terrei anche nella parte sotto e li farei razzolare un pochino. Chiaramente monitorate la situazione per vedere se hanno freddo ma non dovrebbero. Se li volete lasciare solo dentro alla casetta a mio avviso converrebbe lasciarli dove sono e spostarli quando potranno stare anche fuori. Il secondo periodo va bene per i pulcinotti. Poi i vostri saranno degli animali belli grandi quindi potrete passare al mangime normale presto. Al momento il secondo periodo va bene.
Fiorella Lazzara
05/07/2019 alle ore 17:55
Buongiorno,
Ringraziando per i preziosi consigli, la aggiorniamo sul nostro pollaio. I nostri amatissimi pollastri ora hanno più di 3 mesi e sono 6 galline e 2 galli. Purtroppo la Brahma da circa 3 settimane non riesce a stare in piedi e camminare. Il veterinario ritiene che sia un problema neurologico/muscolare e ci da poche speranze...
A questo punto, visto anche che abbiamo due galli, vorremmo introdurre 2 galline ovaiole. Ci chiediamo come fare l'inserimento e se dobbiamo prenderle della stessa età del resto del gruppo? Inoltre, le livornesi secondo lei potrebbero essere adatte?
Grazie per l'aiuto!
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
11/07/2019 alle ore 09:36
Mi dispiace per la vostra brahma. Assicuratevi non sia contagiosa per gli altri. Discorso inserimento delle galline in un pollaio già abitato potrebbe essere un po' complicato. Avendo un sistema gerarchico ben preciso, inserire nuovi soggetti è sempre da gestire.
Chiaramente si può fare, basta avere un po' di accortezze.
Diciamo che se hanno spazio la cosa potrebbe essere un po' più semplice. Le dico cosa faccio io.
Intanto l'inserimento deve avvenire di notte quando stanno dormendo. Svegliarsi e trovare dei nuovi inquilini è diverso che mettere nel pollaio nuovi soggetti durante il giorno. Le galline sono più disorientate dal nuovo arrivo e si mettono in una fase di studio piuttosto che di attacco come se fosse fatto nelle ore diurne.
Io di solito le metto dentro allo stesso recinto ma divise da una rete. In questo modo gli animali si possono vedere e studiare senza avere la possibilità di attaccarsi. Poi in base alle loro reazioni giornaliere vedo di capire se si possono ben sopportare oppure no. Quando penso sia il momento adatto le metto nello stesso pollaio la notte. Nei giorni immediatamente successivi all'inserimento vero e proprio monitoro costantemente gli animali per vedere che non si facciano male. Nel caso intervengo dividendoli nuovamente e riprovandoci.
Per fare l'inserimento comunque aggiungo animali della stessa età e stessa pezzatura (se si può).
Le livorno sono animali molto ruspanti e poco tolleranti, non è l'animale migliore per fare l'inserimento, tra le razze avicole ci sono soggetti più portati. Comunque le atre razze che hai come australorp, plymouth rock, brahma, cocincina, marans e faverolles sono galline abbastanza tranquille e tolleranti.
Secondo me puoi tranquillamente farcela.
Eventualmente tienici aggiornati
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su