Tania Donà
29/04/2022 alle ore 10:08
Buon giorno, ho un allarme rosso, stamattina la mia chioccia aveva abbandonato il nido, siamo al 15mo giorno di cova, tutto sembrava procedere per il meglio, la chioccia aveva avuto i vermi e l'avevo trattata con medicinale apposto dato dal veterinario, fino a ieri tutto bene.
Stamane le ho aperto il recinto perchè voleva uscire ma era strana. Ora sta ferma davanti alle ciotole di cibo e acqua. Ho trovato il nido bagnato, come se avesse fatto pipi....Aveva accanto al nido una ciotola di acqua e una di granaglie e quella dell'acqua era vuota ma è impossibile che l'abbia rovesciata nel nido perchè c'è uno scalino , probabile che abbia bevuto invece....
Or ale uova sono fredde, le ho sperate ma non mi sembra si muova nulla. Le ho messe nella covatutto, tra qualche ora vedrò se sono vive. Che tristezza, potrò salvarle secondo te Alice ? Ora la gallina l'ho lasciata tranquilla in giardino ma isolata perchè le altre altrimenti le danno fastidio , spero si riprenda ....
Alice Garisto
29/04/2022 alle ore 14:41
l'importante è che te ne sei accorta per tempo!, certo ora che la covatutto si scalda e le uova erano freddine magari hai perso un paio di pulcini, ma non disperare! covate al naturale sono più resistenti rispetto quelle covate in incubatrice.
ps: mi è capitato un anno che piovesse direttamente dentro al casotto dei pavoni....direttamente sopra la pavona che covava...ti lascio immaginare la mia disperazione totale quando arrivata al lavoro le uova galleggiavano nel nido assieme alla pavona completamente fradicia...(si tipo anatra in un catino) ti lascio immaginare pioveva ancora a dirotto vento e gelo, nel minore tempo possibile ho spostato la pavona (animale collaborativo è da sottolineare) non prima di averla strizzata, spostata un nido super imbottito...uova gelate le ho asciugate tutte e messe sotto la madre molto impaziente, nonostante questo imprevisto pazzesco sono nati 2 piccoli che erano venuti su grossi come buoi....mai dire mai...la possibilità esiste!.
Tania Donà
29/04/2022 alle ore 15:52
Alice ha scritto:l'importante è che te ne sei accorta per tempo!, certo ora che la covatutto si scalda e le uova erano freddine magari hai perso un paio di pulcini, ma non disperare! covate al naturale sono più resistenti rispetto quelle covate in incubatrice.
ps: mi è capitato un anno che piovesse direttamente dentro al casotto dei pavoni....direttamente sopra la pavona che covava...ti lascio immaginare la mia disperazione totale quando arrivata al lavoro le uova galleggiavano nel nido assieme alla pavona completamente fradicia...(si tipo anatra in un catino) ti lascio immaginare pioveva ancora a dirotto vento e gelo, nel minore tempo possibile ho spostato la pavona (animale collaborativo è da sottolineare) non prima di averla strizzata, spostata un nido super imbottito...uova gelate le ho asciugate tutte e messe sotto la madre molto impaziente, nonostante questo imprevisto pazzesco sono nati 2 piccoli che erano venuti su grossi come buoi....mai dire mai...la possibilità esiste!.



Ah caspita, brutta avventura, povera pavona! Allora non dispero , ora sono in incubatrice, la gallina è tornata al suo nido, le ho messo un uovo per vedere che faceva , è rimasta mezzora poi però è uscita di nuovo e non è più rientrata. Sembra spaesata , rimane sola in un angolo del giardino, so nasconde dalle altre e non razzola. Si gonfia se le si avvicina qualche altra gallina , l'ho isolata perchè la beccano a causa del fatto che si gonfia ogni volta . Non capisco perchè si comporta cosi, forse se avesse i pulcini li accudirebbe, forse è solo stanca della cova. Mi auguro che non stia male. Grazie Alice !


Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su