Maurizio Bagnato
27/03/2023 alle ore 19:44
Buona sera avrei bisogno di una dritta,
Abbiamo incubato per la prima volta con super riversystem 24, su 19 uova ho avuto 13 schiuse direi non male, ma riscontro un problema 2 uova si sono
schiuse tra il 22 e il 23 gg, tra l'altro ho dovuto aiutare nella rottura del guscio ma il la parte bianca gli rimane secca ed attaccata alle piume come mi potreste aiutare??
Ilaria Boscolo
28/03/2023 alle ore 08:57
Quando si fanno schiudere delle uova con un'incubatrice è possibile che qualche pulcino non riesca a nascere e questo è dovuto a molte ragioni, il fatto è che non si può sapere con esattezza quali siano.
Avere l'opportunità di aiutare o meno il pulcino è un dilemma estremamente difficile da affrontare, ai ragionamenti razionali si mescolano i sentimenti del cuore, per questo motivo ogni allevatore prende la sua decisione in base alle proprie sensazioni emotive.
Può succedervi che il piccolo faccia solo un piccolo buchino iniziale nell'uovo e che poi non riesca a continuare, in alternativa può accadere che riesca a liberarsi ma che poi non riesca a liberarsi completamente dal guscio. In questi casi la domanda è una sola: devo intervenire?

A questa domanda si può rispondere in 2 modi:

- Lasciamo fare alla natura, sopravvivrà solo il più forte. Si presume che chi trova difficoltà nella schiusa non avrà grandi possibilità di vivere in modo completamente normale, lasciarlo vivere potrebbe voler dire indebolire il corredo genetico della razza.
- Difendiamo la vita con le unghie e aiutiamo il nostro piccolo nella nascita cercando di aiutarlo e supportarlo in modo tale che possa avere le stesse opportunità degli altri nonostante il problema iniziale, consapevoli che dobbiamo comunque fare il meglio per la nidiata.

Qualunque sia la vostra decisione siamo sicuri che prima di prenderla avete ragionato con testa e cuore e questo vi avrà permesso di prendere la scelta più giusta.

Tania Donà
10/04/2023 alle ore 00:37
Ciao Maurizio ,
io posso dirti la mia esperienza. Mi è capitato due volte di aiutare a nascere , la prima volta tre pulcini e la seconda uno.
La prima volta perchè la chioccia aveva abbandonato la cova quando mancavo 5 giorni alla schiusa e le uova erano state troppo al freddo quando me ne sono accorta , così le ho messe in incubatrice senza pensare che potesse essere un problema. Infatti non schiudevano , il 23mo giorno sentivo pigolare di continuo e non sono stata capace di fare finta di nulla.
La membrana che li ricopre si secca se ci mettono troppo ad uscire e si appiccica alle piume, bisogna levarla con cotone bagnato, altrimenti rischia di soffocarli se si appiccica al becco .
La seconda volta aveva bucato appena e pigolava con un matto, con cova naturale e la chioccia si era stufata perché era l'ultimo rimasto e ci stava mettendo parecchio, così l'ha piantato li senza scaldarlo. Anche li non ho avuto cuore , l'ho aiutato togliendo la membrana ormai secca e mettendolo in incubatrice .
Io credo che ci sia una ragione se non riescono a nascere , che forse sono più deboli , ma nel momento in cui ti trovi davanti un pigolio insistente che non cessa, come fai ad stare li ad aspettare che cessi ? Come fai ad essere indifferente ? Forse sarebbe anche meglio fare cosi, per carità, la natura è natura . Ma non tutti riusciamo . Mi sarebbe rimasta l'angoscia sapendo di non aver fatto nulla.
Poi i pulcini che ho aiutato sono cresciuti tutti bene , tranne uno che è risultato poi avere della malformazioni scheletriche molto importanti e ho dovuto sopprimerlo a 4 mesi. Ora vedrò l'ultimo, speriamo sia sano .
Come ha detto Ilaria bisogno agire secondo la nostra coscienza , ragionando bene . Allora sarà la decisione giusta .

Tania
Piace a 1 utente
Mirco Ughi
12/04/2023 alle ore 11:40
Ciao,

come hanno risposto Tania ed Ilaria è una scelta difficile e personale.

io ho al mio attivo solo due schiuse e la prima volta ho dato una mano come potevo con un buon risultato. In quella occasione ho rotto una parte del guscio con un piccolo scalpello a lama senza aprire, o quasi, l'incubatrice.
Alla seconda occasione, l'anno scorso, ho aiutato due pulcini con un bel risultato. forse ce l'avrebbero fatta, ma ho scelto comunque di intervenire. Per un terzo non c'è stato nulla da fare, la pellicina si era gia seccata e quando ho deciso di intervenire il pulcino si era strappato una parte di quello che secondo me era l'intestino che era rimasto attaccato alla sacca e al guscio. A questo punto l'ho tolto dall'incubatrice che stava ancora pigolando e sanguinando e l'ho ucciso.
Forse se fossi intervenuto prima lo avrei salvato, forse se non fossi intervenuto per nulla sarebbe morto da solo e non mi sarei quasi accorto di nulla, in ogni caso è sempre difficile decidere e dobbiamo essere pronti alle eventuali conseguenze ponendo, eventualmente, rimedio.
Credo che non esista la decisione giusta, ma sicuramente non esiste quella sbagliata. Si fa quello che ci sente e come va, va. Con il senno del poi sicuramente avremmo potuto fare cose diverse, in ogni caso la decisione che prendiamo è la migliore con le condizioni che c'erano in quel momento.

Mirco
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su