Edoardo Monti
20/11/2019 alle ore 23:43
Buongiorno,
ho recentemente "inaugurato" il pollaio in legno Cocincina che ho posto nel frutteto.
All'esterno ho messo l'abbeveratoio a serbatoio in lamiera.
Mi è venuto il dubbio, avviandoci verso la stagione fredda, che l'acqua all'interno possa gelare e quindi le galline restino senza.
Dalle mie parti, nel nord Italia, non è infrequente che si vada sotto zero anche in pianura.
Come posso fare per risolvere il problema? Si può aggiungere qualche "ingrediente" all'acqua per impedirne il gelo e che comunque sia "gradito" alle galline? Oppure qualche modo per "proteggere" l'abbeveratoio?
Grazie per l'aiuto
Edoardo
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
21/11/2019 alle ore 09:09
Buongiorno, le sue preoccupazioni sono fondate. Contro il gelo gli allevatori usano alcuni "stratagemmi" e poi esistono anche soluzioni "tecnologiche".
Cominciamo con le ultime. Nel periodo invernale, se si ha a disposizione la corrente elettrica, si può usare un abbeveratoio a sifone 5-10-15 litri che trova a catalogo e abbinarlo ad uno SCALDA ABBEVERATOIO ELETTRICO https://www.ilverdemondo.it/it/prod/scalda-abbeveratoio-elettrico-per-pollaio-500?q=scalda. Con questi 2 prodotti non ci sono problemi ad affrontare l'inverno in quanto l'acqua non ghiaccerà di sicuro.
Per quanto riguarda gli stratagemmi il primo metodo è quello versare tutte le mattine acqua tiepida. Le galline avranno tutto il tempo di bere prima che ghiacci tutto.
Un altro metodo molto usato è quello di mettere un po' di sale, limone, zucchero o aceto nell'abbeveratoio. Questi fanno ghiacciare l'acqua ad una temperatura più bassa dello zero quindi per i momenti in cui il freddo non è poi così intenso potrebbe andare bene. Importante è non esagerare in quanto poi le galline potrebbero non apprezzarla e quindi non berla. Quindi ci vuole un po' di esperienza in questo.
Altra cosa che può fare è quella di coibentare l'abbeveratoio mettendo dell'isolante tutto intorno e magari non lasciarlo direttamente fuori ma almeno al riparo dal vento e magari sotto a una tettoia. Anche della carta stagnola potrebbe essere utile.
Sperando di esserle stato utile la saluto e ringrazio per l'acquisto del nostro pollaio Cocincina
Edoardo Monti
21/11/2019 alle ore 17:57
Grazie della risposta,
approfitto per chiedere quale potrebbe essere la dose di aceto da aggiungere al serbatoio da 30 litri?
Proverò con l'aceto e un tentativo di coibentazione del serbatoio anche se temo che l'acqua che rimane nel piattino in basso ghiaccerebbe comunque.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su