Giulia Ferrari (Azienda Agricola "il Can Per L'aia" Di Ferrari Giulia)
19/02/2020 alle ore 18:39
Ciao! Vi scrivo per avere qualche consiglio riguardo la gestione di un pollaio per allevamento biologico da 100 polli, acquistato poco prima dell'estate e finalmente popolato da una numerosa famiglia di Livornesi.

Vorrei prima di tutto conoscere il vostro parere riguardo la gestione dei nidi. In particolare, abbiamo inizialmente pensato di rivestirli con un sottile strato di paglia, così da renderli più confortevoli; ovviamente, però, la paglia impedisce alle uova di scorrere nella parte posteriore "nascosta", col risultato che alcune si sporcano. Pensate sia meglio evitare la paglia e lasciare che le galline depongano direttamente sulla rete?

Ho visto inoltre che le foto di questo pollaio disponibili oggi sul sito hanno alcune piccole differenze proprio a livello dei nidi. Avete apportato modifiche al prodotto?


Grazie mille.
Nicolò

(Mi sono resto conto di aver sbagliato sezione del forum...)
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
19/02/2020 alle ore 19:12
Buongiorno Sig.ra Giulia, mi fa piacere il suo allevamento sia finalmente popolato di galline ovaiole.
Non si preoccupi, non metta nulla nei nidi. La paglia farebbe solo sporco e impedirebbe alle uova di scendere.
I nidi hanno effettivamente un accessorio che è un tappetino in plastica verde che ha lo scopo di rendere più comodo il nido. Questa è una modifica fatta poco tempo fa che in pochi usano.
Il sistema di cui è dotato il suo pollaio è comunque collaudato ed efficace da anni.
Piace a 1 utente
Giulia Ferrari (Azienda Agricola "il Can Per L'aia" Di Ferrari Giulia)
20/02/2020 alle ore 17:06
Grazie mille per la risposta velocissima... Oggi abbiamo provato a rimuovere la paglia ed effettivamente non abbiamo riscontrato alcun problema.

Ne approfitto allora per chiedere un secondo consiglio circa la pulizia del pollaio. Il fondo forato sta facendo un ottimo lavoro, e la maggior parte degli escrementi precipita autonomamente al di sotto del pollaio; soprattutto nella zona delle giunzioni, però, riesce comunque ad accumularsi una discreta quantità di feci, che stiamo avendo qualche difficoltà a rimuovere. Come ci consigli di procedere? Sarebbe meglio utilizzare qualche prodotto per ammorbidirle così da renderle più facilmente asportabili con uno spazzolone per esempio, o è meglio farle seccare e provare poi a grattarle via?
In entrambi i casi le feci precipiterebbero poi sotto il pollaio, che andremmo a rastrellare periodicamente così da poter recuperare la pollina per il compost. Il grande dubbio circa l'uso di prodotti per il lavaggio (come acqua e candeggina diluita) è che possa in qualche modo creare al di sotto del pollaio, luogo comunque frequentato dalle nostre pollastre, un ambiente pericoloso.

In generale come consigli di provvedere alla pulizia di un pollaio di questo tipo?
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
24/02/2020 alle ore 09:41
Ciao Giulia, se rimangono delle feci nel pollaio significa che non è una zona che le galline ovaiole usano e quindi calpestano. Se lo facessero cadrebbe come in tutto il pollaio. Nel periodo invernale le puoi anche lasciare seccare e/o ghiacciare senza problemi. Mentre nel periodo estivo, quando potrebbero causare cattivo odore ed anche attirare qualche parassita, ti consiglierei di toglierle con un po' più di tempestività.
Per quanto riguarda la pulizia periodica io userei solo acqua. Se avete un idropulitrice potreste usare solo quella. Di solito le galline non passano sotto al pollaio in quanto è tutto sporco ma non si sa mai. Meno prodotti utilizziamo e meglio è.
Sperando si esserti stato utile ti saluto
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su