Italiano
  
Lista Desideri
Menu

Anelli per Galline e altri Avicoli

2 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Anelli per galine, avicoli e uccelli: guida all'acquisto

Gli anelli per galline e avicoli sono un accessorio davvero molto utile agli allevatori, almeno in due contesti specifici: la partecipazione alle gare e la segnalazione di specifiche linee di sangue.

Vediamo insieme cosa sono questi anelli colorati per polli, galline, anatre o oche, come si montano e come vengono utilizzati dagli allevatori!

Le sigle sull'anello

Ogni anello presenta diversi numeri e lettere identificativi. Le sigle indicano:

  • Federazione a cui viene richiesta la partita di anelli stampati
  • Paese di nascita dell'animale
  • Un numero che rappresenta il diametro in millimetri. Ogni razza ha una propria taglia: leggermente più ampia per i maschi, leggermente più piccola per le femmine. Gli esemplari nani avranno anelli con taglie tra le 9 e la 12; gli anelli per anatre e oche sono i più grandi, di numero 27
  • Un numero che rappresenta l'anno di nascita (identificato anche dal colore; la Federazione Europea ha 5 colori che si alternano ogni anno, e vengono riproposti ogni 5 anni)
  • Una lettera e un numero identificativo del singolo esemplare. Si parte dalla lettera A, dal numero 1 al numeri 999, poi si passa alla B e così via. Segnando nei registri di allevamento a quale numero corrisponde l'animale è possibile monitorarne la linea di sangue ed iscriverlo alle competizioni

Come richiedere gli anelli

Gli anelli numerati devono essere richiesti ad associazioni e federazioni che si occupano di allevamento e competizione per avicoli ornamentali. Solo dietro esplicito permesso delle federazioni è possibile far stampare e ricevere gli anelli necessari per il proprio allevamento.

Quando inanellare gli animali

L'anello va inserito sulla zampa dell'animale solamente quando essa è abbastanza grande da rendere impossibile l'estrazione accidentale. Di solito si inanellano gli animali tra il 30esimo e il 60esimo giorno di vita, quando l'articolazione della zampa è ancora abbastanza flessibile ma ormai troppo ampia per far scivolare via l'identificativo. La procedura è completamente indolore per l'animale e non causa fastidi di sorta durante la vita.

Anelli per le gare

L'anellatura per le gare e le competizioni è necessaria per identificare correttamente gli animali in concorso. Servirà sia ai proprietari, per portare con sé il giusto capo, sia ai giudici per verificare che gli animali rispondano a tutte le caratteristiche richieste dal regolamento.

Un anello illeggibile, rotto o perso garantisce l'esclusione dell'animale dalla gara a cui è iscritto, quindi verifica la loro leggibilità e il corretto posizionamento prima del concorso!

Anelli per la preservazione della linea genetica

Gli anelli identificativi per polli ed altri avicoli vengono utilizzati anche per la salvaguardia delle linee di sangue. Magari si parla di animali rari o preziosi, o che ci servirà recuperare con assoluta precisione per nuove covate. Ecco che annotare i dati dell'animale su un registro apposito significa evitare fraintendimenti e rischi di contaminazione della linea genetica desiderata.

Gli anelli per uccelli sono utili anche nel caso in cui si stiano sperimentando diversi incroci, per identificare con chiarezza a quale coppia genetica appartiene un pulcino.

Anelli per uccelli

Gli anelli per uccelli non si usano solamente per gli avicoli. Alcune razze di uccelli da allevamento, come i canarini, hanno bisogno del proprio anello di riferimento. Si tratta di una misura precauzionale contro il bracconaggio: una specie a rischio di estinzione o proveniente dall'estero può essere posseduta solamente se provvista del proprio identificativo. La sua assenza, in caso di controlli, potrebbe far pensare ad un possesso di frodo, per esempio di contrabbando. Per gli uccelli da allevamento come per galline, polli e oche vengono utilizzati gli anelli anche nei casi di mix genetici, per accertare che i pulli facciano parte di una specifica covata.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image