Tosa Inu: carattere, alimentazione, addestramento

9 Settembre 2022
Tosa Inu: carattere, alimentazione, addestramento

Il Tosa Inu, come viene suggerito dal nome, è un cane di origine orientale, più precisamente di provenienza giapponese. Infatti la storia di questo animale vuole che la razza sia stata creata nella provincia di Tosa appunto, quando a tra 800' e 900' si provò a selezionare un cane che avesse straordinarie capacità di resistenza e combattimento.

L'attuale Tosa Inu è invece il risultato di una serie di incroci con cani europei avvenuti all'inizio del secolo scorso, che danno come risultato finale una razza con enormi capacità fisiche e una straordinaria resistenza al dolore.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di questo cane e i consigli per accudirlo e allevarlo nel modo migliore.

Cane Tosa Inu caratteristiche fisiche

Partiamo descrivendo brevemente l'aspetto e le peculiarità fisiche di questa razza così bella e particolare.

Il Tosa Inu è a tutti gli effetti un molosside e quindi si presenta come un cane di taglia grande, caratterizzato da un fisico possente ma comunque armonico nel suo complesso.

Possiede un muso e una testa piuttosto grande, con la pelle cadente ai lati e un'espressione che può sembrare il più delle volte triste: ovviamente è solamente un effetto della distribuzione della pelle sul muso quindi non è da prendere in considerazione questa caratteristica per definire l'umore del cane.

La coda è lunga e molto spessa alla base e il tutto è completato da un manto rossiccio o marrone sempre a pelo corto. La stessa peluria è solitamente molto fitta dura e ispida, quindi nel caso di mancanza di peluria su alcune zone è sempre utile sentire un veterinario perché potrebbe essere sintomo di un malessere dell'animale.

Le misure si differenziano a seconda del genere in questa maniera:

  • Maschi: altezza al garrese di 60cm peso indicativo attorno ai 37.5 kg;
  • Femmine: altezza al garrese di 55cm peso indicativo attorno ai 30kg.

Tosa Inu carattere

A dispetto di una presenza imponente questo cane è di carattere tranquillo e pacifico, con un temperamento mite che non darà particolari problemi a chi lo accoglie nella propria famiglia. Si tratta di un animale che difficilmente abbaierà tanto, benché sia protettivo nei confronti della sua famiglia e del suo territorio.

Ci troviamo di fronte ad una razza che viene definita più da compagnia e da guardia che da caccia, quindi con peculiarità caratteriali che la rendono adatta anche alla convivenza con bambini, il cui unico problema saranno le dimensioni grandi dell'animale.

Si adatta anche a spazi più angusti come quelli dell'appartamento proprio per via della sua indole di grande sopportazione, però è indubbio che la condizione ottimale sia quella di un ampio giardino.

Addestramento Tosa Inu

Proprio per via delle sue dimensioni imponenti il Tosa Inu rimane comunque un tipo di cane che necessita di un'educazione attenta sin da cucciolo per integrarsi al meglio con la propria famiglia. Le preoccupazioni non sono tanto sull'aggressività, che rimane estremamente bassa, quanto sulla gestione della sua mole. Spesso, soprattutto da cucciolo, il Tosa Inu non si rende perfettamente conto dello spazio che occupa e della forza che mette nel giocare, quindi è necessario educarlo per fargli capire cosa può e non può fare.

Si tratta comunque di una razza intelligente e non avrà difficoltà se è preso da cucciolo nell'apprendere alcune regole di base per una convivenza felice.

Cane giapponese Tosa Inu alimentazione e salute

La vita media di un Tosa Inu è di 10-12 anni e non presenta particolari patologie genetiche comuni che possano preoccupare chi lo accoglie nella propria famiglia.

Come alimentazione siamo davanti ad un cane dal grande appetito: il consiglio è quello di non esagerare per farlo rimanere nel peso forma e di aiutarsi con cibo specifico studiato per cani di razza, suddiviso in due o tre pasti giornalieri.

Vai all'articolo precedente:Boston Terrier: carattere, alimentazione, addestramento
Vai all'articolo successivo:Segugio della Transilvania: carattere, alimentazione e allevamento
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su