Italiano
Lista Desideri
  
Menu

La Moroseta Nana: Caratteristiche e curiosità

La Moroseta Nana: Caratteristiche e curiosità

La Moroseta Nana è stata sviluppata in Olanda e altro non è che un piccolo batuffolo di pelo. Gli allevatori olandesi hanno ottenuto questi animali incrociando negli anni esemplari di Moroseta e Barbuta di Watermaal nana.

Il peso massimo che possono raggiungere questi soggetti sono 600 grammi. La forma è rotonda a stazione bassa con una sezione della coda corta. Il colore della loro pelle è blu purpureo e le loro zampe sono composte da cinque dita. La cresta è a forma di mora o come molti dicono a forma di fragola. Gli orecchioni sono celesti e le sue zampe sono piumate fino a tutta la parte esterna del piede.

pollo di moroseta nana bianca Di questi esemplari esistono anche versioni particolari come la Moroseta Barbuta e la Ciuffata Nana. Il colore riconosciuto delle sue piume (piume seriche) sono il bianco, blu, grigio argento, nero, rosso, fulvo e selvatico.

Il loro aspetto piccolo e paffutello ne rispecchia il carattere il quale è molto tranquillo e gradevole, è molto semplice abituarli a mangiare il mangime dalla mano e possono essere addomesticati con facilità. Possono essere tenuti in piccoli pollai in legno in quanto non hanno bisogno di molto spazio, e possono essere lasciati liberi di scorazzare in giardino, infatti, a causa della forma delle loro piume non sono in grado di volare, per questo motivo non possono scappare molto lontano. Sono animali molto forti per questo non dovrete preoccuparvi che d’estate abbiano freddo.

moroseta con pulciniLe femmine non sono delle grandi depositrici in quanto depongono in media un centinaio di uova l’anno, sono però delle eccellenti covatrici. Avere questi esemplari significa avere sempre la possibilità di far schiudere qualche uovo fertile. Nel caso una femmina decida di covare sarà molto difficile dissuaderla dal suo intento anche nel caso in cui le togliate tutto da sotto. Per questo motivo dovrete preoccuparvi che abbiano sempre acqua e cibo nelle vicinanze.

La caratteristica delle sue piume è molto particolare e difficile da riprodurre in quanto la mancanza delle baricelle, che ne caratterizza la forma, è dovuto ad un fattore genetico recessivo. Questo significa che incrociando esemplari con piume “normali” nasceranno sempre pulcini con piume normali.

Noi de IL VERDE MONDO abbiamo deciso di allevare questi polli ornamentali per tutte le buone qualità menzionate sopra ma anche e soprattutto, come ci succede sempre, per la loro bellezza e affabilità. Nel nostro sito potrete trovare la possibilità di acquistare delle uova fertili o dei polli, pulcini o già in età adulta, dipende dalla stagione in cui ci contatterete.

Vai all'articolo precedente:La Araucana: Caratteristiche e curiosità
Vai all'articolo successivo:La Marans: Caratteristiche e curiosità
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image