Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Gallina Olandese Nana Ciuffata: tutto quello che c'è da sapere

Gallina Olandese Nana Ciuffata: tutto quello che c'è da sapere

La gallina Olandese Nana Ciuffata rientra meritatamente tra le razze di galline ornamentali in miniatura. Si tratta di un pollo di campagna dalla corporatura abbastanza snella, la cui peculiarità sta tutta nel vistoso ciuffo che porta con fierezza sulla testa! Il carattere vivace ma pacifico la rende relativamente facile da addomesticare. Vediamo quali sono le caratteristiche di questa razza e i consigli per allevarla al meglio.

Origini della gallina Olandese Nana Ciuffata

L'Olandese Nana ciuffata è stata creata in maniera del tutto autonoma sia in Olanda che nel Regno Unito, da due diversi avicultori e partendo da incroci di razze differenti. L'attuale Olandese Nana con ciuffo fu esibita per la prima volta nei Paesi Bassi nel 1915, arrivando in Italia pochi anni dopo.

Olandese Ciuffata Nana: caratteristiche fisiche

La gallina Olandese col ciuffo Nana è una gallina ornamentale molto snella. Sia il maschio che la femmina non arrivano a pesare neanche 1 kg. Il petto, largo e prominente, è portato mediamente alto.

La testa, di media grandezza, è priva di cresta. A sostituirla, infatti, troviamo un ciuffo molto importante, ampio e di forma sferica. Nella femmina le piume del ciuffo sono più corte e assumono la cosiddetta forma "a piumino di cipria". Nel gallo, invece, le piume sono più lunghe e per questo il ciuffo tende a ricadere all'indietro. Questo ciuffo naturalmente necessita di cure particolari: esso, infatti, può diventare facilmente luogo prediletto per i pidocchi. Ecco perché va tenuto il più possibile pulito. Inoltre, è meglio che rimanga asciutto: da bagnato, oltre a perdere la sua originale bellezza, potrebbe infastidire il pollo.

La faccia è rossa e senza piumette. Gli occhi vanno dal rosso al bruno-rosso. Il becco, non troppo lungo, è caratterizzato da narici svasate. I bargigli arrotondati sono di media lunghezza. Gli orecchioni sono bianchi con leggere tracce rosse.

Il collo, di media lunghezza, presenta una mantellina che si allunga fino alle spalle. Le ali, mediamente lunghe, sono portate aderenti al corpo con inclinazine obliqua. La coda è tenuta alta, ma non troppo, portata ben distesa sopra la linea del dorso. Nel gallo è caratterizzata da un cospicuo numero di copritrici e da falciformi arrotondate.

Il dorso è portato leggermente inclinato all'indietro. Le spalle sono larghe e poco evidenti. Le zampe, molto corte, sono caratterizzate da un piumaggio duro. I tarsi, lisci e di media lunghezza, sono di colore blu ardesia, con quattro dita di media lunghezza.

Olandese Nana con ciuffo: piumaggio e colorazioni

Il piumaggio è di due tipi: liscio o arricciato. Nel primo caso le piume sono ben aderenti al corpo. Il piumaggio arricciato, invece, presenta piume rialzate e curvate in avanti. Le colorazioni della razza Olandese con ciuffo Nana riconosciute dalla FIAV sono:

  • blu orlata a ciuffo bianco
  • bianca a ciuffo bianco
  • bianca a ciuffo nero
  • cioccolato a ciuffo bianco
  • kaki a ciuffo bianco
  • fulva a ciuffo bianco
  • nera a ciuffo bianco
  • nera picchiettata bianco a ciuffo bianco
  • sparviero a ciuffo bianco
  • nera (ciuffo nero)
  • blu orlata (ciuffo blu orlato)
  • sparviero (ciuffo sparviero)
  • nera picchiettata bianco (ciuffo nero picchiettato bianco)

Allevamento galline Olandesi Nane ciuffate: i nostri consigli

Come abbiamo detto nell'introduzione, con un po' di pazienza l'Olandese ciuffata nana è facilmente addomesticabile nonostante il carattere vivace. Se volete cimentarvi nell'allevamento di questa razza, vi consigliamo di scegliere un recinto per galline con tetto di copertura per proteggere i vostri polli dalle intemperie, alla luce di quanto detto riguardo al ciuffo che caratterizza queste piccole galline.

Non possiamo definire queste galline nane ciuffate come delle vere e proprie ovaiole, ma depongono comunque un discreto numero di uova bianche. Nei pulcini il contrasto di colore tra il ciuffo e il resto del corpo è visibile praticamente da subito.

Vai all'articolo precedente:Faverolles nana: la gallina tedesca in miniatura con 5 dita
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image