Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Cosa si deve considerare quando si deve acquistare un pollaio

Cosa si deve considerare quando si deve acquistare un pollaio

Pollaio?............ sì a patto che sia di qualità e progettato per i giusti animali.

Se dovete acquistare un pollaio dovete tenere a mente le caratteristiche principali che deve avere. Il vostro ricovero per animali deve innanzitutto essere resistente agli agenti atmosferici, consistente nella struttura e deve avere le giuste dimensioni, per  dare la possibilità ai vostri animali di vivere comodamente. Molto spesso sul web molte persone valutano i prodotti dall’aspetto e dal prezzo. Questo potrebbe portare a dei spiacevoli, anche se apparentemente economici acquisti.

Dovete dunque considerare il materiale utilizzato. La cosa più importante da guardare è chiaramente il tipo di legno utilizzato. Molti pollai in legno sono prodotti in abete,. Nulla in contrario, è un buon materiale, è però molto importante capire di che tipo di qualità sia il legno. Se il pollaio è costruito con un materiale di terza qualità (cosa molto frequente) ecco che non è più importante che sia effettivamente abete, in quanto non avrà le caratteristiche e resistenze che ci si aspetta da quel tipo di legno. Stessa cosa vale per altri tipi di legno, quali betulla, pino, o il compensato marino. Noi personalmente preferiamo il compensato marino per le sue caratteristiche.

La Vernice deve essere atossica e deve essere applicata al pollaio in modo uniforme e con le giuste quantità. Molti prodotti potrebbero avere degli strati di pittura non sufficiente a proteggere il legno nel modo desiderato. Altri potrebbero essere addirittura tossici e pericolosi, quindi molta attenzione alla vernice, è importante soprattutto per la salute dei vostri polli e in secondo luogo per voi che poi ne mangiate le uova.

La rete deve avere delle caratteristiche tali che non arrugginisca e che sia consistente. È importante che non arrugginisca in quanto poi gli animali potrebbero mangiare la ruggine, in più rovinerebbe il pollaio o conigliera. Le reti dei pollai normalmente sono progettate per fare in modo che gli animali non escano e che siano al sicuro al loro interno. C’è da considerare che le reti standard, a mio avviso, non possono nulla contro le volpi o poiane, ecc. Quindi se doveste avere si questi problemi vi consiglierei di avvisare prima il venditore per richiedere delle correzioni aggiuntive al vostro pollaio. 

Il pollaio deve avere la giusta consistenza. Deve cioè avere un peso interessante. Dal peso si può capire la qualità dei materiali (legno solido) e l’uso degli spessori utilizzati per la realizzazione del ricovero. Il pollaio deve avere una destena (barre di legno sulle quali dormono i polli o galline). Nel caso non ce l’abbia potrebbe essere sintomo che il pollaio non è stato progettato per i polli o per le galline, ma per altri  più piccoli animali da cortile quali anatre o conigli.

Il pollaio deve essere progettato per dare la possibilità alle galline di avere gli spazi giusti per un loro corretto allevamento. Molti pollai sono a doppio piano, nel piano sottostante però le galline non riusciranno a razzolare a causa del poco spazio, ci si trova in questa circostanza con un pollaio piccolo e parzialmente non utilizzabile dagli animali, quindi molto piccolo per le esigenze dei vostri polli.

Quindi le cose da vedere sono:

  • Tipo materiale (per verificare qualità e solidità)
  • Dimensioni
  • Peso
  • Che contenga i giusti accessori

Le cose da capire sono:

  • Quanto durerà il pollaio prima di cadere a pezzi. In genere chi comincia ad allevare polli non smette l’anno successivo quindi è importante non dover ogni anno cambiare il pollaio, sia per le vostre galline che per le vostre tasche.
  • Le galline staranno comode o si troveranno in un ambiente ostile? Una gallina che non si trova a suo agio potrebbe stressarsi. In questo caso potrebbe perdere le piume e appetito, di conseguenza potrebbe più facilmente ammalarsi e diminuire la produzione e la qualità delle sue uova.

I nostri pollai:

Noi utilizziamo compensato marino okoumé (prima qualità in commercio). Per capirci è lo stesso tipo di legno utilizzato per la costruzione nautica. Con questo materiale garantiamo solidità e durata nel tempo.

Noi utilizziamo Vernice atossica mordenzata e laccata, per una miglior protezione, color verde.

Noi utilizziamo rete zincata rivestita con plastica verde. In questo modo è più resistente sia per la ruggine che per gli animali.

I nostri pollai sono stati progettati attorno agli animali, per questo motivo hanno tutti i comfort necessari per il loro corretto allevamento.

I vostri animali sono i nostri clienti per questo vogliamo averne cura per voi.

Vai all'articolo precedente:Il trucco della pallina da golf per insegnare alle pollastre dove covare le uova
Vai all'articolo successivo:Preparare una lettiera per il vostro pollaio in legno
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image