Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Come allontanare i piccioni dal pollaio

Come allontanare i piccioni dal pollaio

Il piccione è un animale molto comune nelle nostre zone, sia in quelle di città che in quelle rurali. I piccioni possono rivelarsi un problema poi anche in presenza di un pollaio: il cibo destinato a galli e galline può attirare anche questi altri volatili con tutte le problematiche del caso (tra cui la possibile trasmissione di malattie aviarie). Vediamo alcuni trucchetti su come allontanare i piccioni.

Problema piccioni: come impedire che entrino a contatto con le galline

Chiunque abbia mai posseduto un pollaio, che sia piccolo o grande, ha prima o poi dovuto fare i conti con i piccioni che mangiano il cibo dei polli e disseminano escrementi nell'area. I piccioni non solo mangiano voracemente il cibo delle galline in pochissimo tempo, ma contaminano il mangime con le zampe e con gli escrementi.

Sono anche portatori di alcune malattie che possono essere trasmesse ad altri uccelli e causare epidemie. Il problema escrementi piccioni quindi non riguarda solo la città e gli edifici, ma anche altri animali domestici, senza calcolare lo sgradevole compito di ripulire le deiezioni di questi animali.

Quindi, come allontanare i piccioni dal pollaio? Le soluzioni che puoi considerare sono diverse e comprendono recinti, reti di copertura, dissuasori, e mangiatoie apposite.

Come allontanare i piccioni con recinti per animali e reti

Iniziamo evitando che i piccioni possano entrare a contatto diretto con i nostri capi avicoli. La soluzione più semplice e comoda è quella di usare un recinto esterno con la rete che ricopre anche la parte superiore e non solo i lati.

Il recinto per animali che circonda solo il perimetro del pollaio non è sufficiente a tenere lontani gli uccelli, quindi la cosa migliore che puoi fare è coprire il pollaio con apposite reti per recinzioni a maglia fitta che lascino passare luce ed acqua, ma non i piccioni dall'alto. Anche se non tutto il pollaio è perfettamente coperto dalla rete, sarà sufficiente ad impedire ai piccioni di entrare.

Fatto ciò converrà coprire parte della recinzione anche con un telo impermeabile. Il telo andrà posizionato preferibilmente sopra pollaio, mangiatoie e abbeveratoi per impedire che dall’alto i piccioni possano sporcare con le loro deiezioni.

 

Recinto per pollai con copertura superiore.

 

Mangiatoie anti-spreco per galline

Oltre alla recinzione, un altro espediente efficace consiste nell’inserire nel recinto una mangiatoia a pedale anti-spreco per polli. Questo accessorio per pollaio rende disponibile il cibo quando l'animale sale su una pedana. Così solo i polli possono mangiare il cibo evitando sprechi, mentre altri uccelli non riescono ad accedere al mangime. Inoltre in questo modo puoi evitare contaminazioni del mangime (feci, erba, acqua) e quindi tutelare la salute dei polli.

 

Leggi dal nostro Blog anche “La convivenza nel pollaio: mangiatoie per galline e ordine di beccata”.

 

Dissuasori per piccioni

Ultimo rimedio, ma non per questo meno efficace, è rappresentato dal dissuasore per piccioni a spuntoni. Solitamente in città vengono installati su cornicioni, finestre o grondaie per impedire ai piccioni di appollaiarsi. Altamente antiestetici, ma comunque utili allo scopo. Per quanto riguarda il pollaio possiamo adottare la stessa soluzione se, nei pressi dello stesso o del recinto, ci sono possibili punti di appoggio.

Vai all'articolo precedente:Come produrre mangime per galline ovaiole fatto in casa
Vai all'articolo successivo:Quando usare la chioccia artificiale per pulcini e perché
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image