Boston Terrier: carattere, alimentazione, addestramento

15 Agosto 2022
Boston Terrier: carattere, alimentazione, addestramento

Il Boston terrier è un ottimo cane da guardia, vivace e molto affettuoso. Il suo carattere giocoso e buffo lo rende il compagno ideale per bambini e anziani, adatto alla vita di famiglia. 

Di piccola taglia è ideale per chi vive in appartamento e la sua sensibilità al freddo, dato il pelo corto, fa sì che preferisca l'ambiente domestico, temperato e accogliente.

Il Boston terrier è un cane molto energico, che ha bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico ogni giorno. Questa sua necessità va considerata dal proprietario che, se abituato a uno stile di vita sedentario, non ci andrà molto d'accordo.

Boston terrier caratteristiche e storia

Questa razza americana risale intorno alla metà del 1800 e deriva dall'incrocio del bulldog inglese con le più piccole taglie dei terrier. Scoperta da due allevatori americani di Boston, come rivela appunto il suo nome, il Boston terrier veniva allevato inizialmente per i combattimenti tra cani per la sua agilità e corporatura muscolosa.

Fortunatamente il suo destino cambiò presto, diventando un animale da compagnia molto popolare in America.

Dagli inizi del 1900 fino agli anni Sessanta fu la razza più diffusa nel Paese e ancora oggi rientra nelle classifica delle dieci più richieste in America.

Boston terrier dimensioni

Il Boston terrier è un molossoide di taglia piccola e il suo peso varia dai 7 agli 11 kg circa.

L'altezza del Boston terrier va dai 38 ai 42 cm al garrese, ha una corporatura che si definisce "quadrata", muscolosa e asciutta. La testa è piccola e la mascella pronunciata. Il muso è corto e lo stop marcato, le orecchie sono dritte e appuntite, a forma di triangolo. Ha occhi neri, grandi e tondi, leggermente sporgenti. La coda è corta e dritta, attaccata bassa.

Boston terrier colori

Il suo pelo è corto, liscio e lucido e le colorazioni del suo mantello nero, foca, tigrato o con macchie bianche.

Il pelo corto lo rende sensibile agli sbalzi di temperatura, predilige climi temperati e la vita in casa. Se lo si educa all'aperto si devono prevedere dei ripari adeguati, ombreggiati d'estate e ben protetti d'inverno. 

Boston terrier vita media

Un Boston terrier in salute vivrà con la sua famiglia dai 13 ai 15 anni.

Boston terrier carattere: una buffo compagno di giochi

Il Boston terrier è un cane particolarmente affettuoso e simpatico. Tiene compagnia ai più piccoli ed è adatto altresì alle persone anziane. Nonostante la sua vivacità è un animale molto sensibile e particolarmente intelligente.

Anche se può sembrare a volte ostinato e testardo, è un cane molto coraggioso, docile e gentile.

La sua esigenza principale è il gioco, che abbinato all'esercizio fisico e a un'alimentazione equilibrata, favorisce il mantenimento del suo benessere. 

Come addestrare un Boston terrier

Il Boston terrier è un cane che si abitua alla vita famigliare con molta facilità, seguendone le regole e le abitudini. Per iniziare l'addestramento da cucciolo è consigliato un approccio giocoso, preferibilmente all'aperto. L'educazione deve procedere poi in maniera sistematica e costante, con ordini chiari da ripetere e piccoli premi con cui gratificarlo.

Cosa mangia un Boston terrier

La corretta alimentazione Boston terrier è regolata da piccoli pasti ma frequenti. Questo perché è una razza che tende a essere iperattiva e richiede una ricarica d'energia piuttosto costante.

Per un cucciolo sono adeguati tre pasti quotidiani, mentre in età adulta sono sufficienti due.

Gli alimenti ideali per una dieta completa sono: proteine (carne, pesce e uova), latticini, carboidrati (pasta, riso e cereali) e fibre (frutta e verdura).

Non eccedendo nelle quantità si garantisce il peso ideale dell'animale, che non deve tendere all'obesità o verranno compromesse le sue capacità di movimento e le sue funzionalità vitali.

Vai all'articolo precedente:Pinscher nano: carattere, educazione, alimentazione
Vai all'articolo successivo:Tosa Inu: carattere, alimentazione, addestramento
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su