Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Quanto costa allevare delle galline in un piccolo pollaio? Ecco la risposta

Quanto costa allevare delle galline in un piccolo pollaio? Ecco la risposta

Molte persone che si vogliono avvicinare all’avicoltura amatoriale o per hobby fanno dell’investimento iniziale del pollaio e dei costi di manutenzione un ostacolo. Per questo motivo questo articolo vi aiuterà a realizzare un Business Plan capace di calcolare la bontà di questa fantastica iniziativa.

Se analizziamo le spese e i risparmi che comporta avere un paio di galline in un piccolo pollaio in legno ci renderemo presto conto che non solo non risulta essere un costo nel lungo periodo, ma che danno anche un enorme vantaggio sotto il punto vista del benessere personale e della qualità delle uova che ne traiamo.

Proviamo a fare un esempio considerando le spese, i risparmi e i vantaggi che l’attività avicola comporta.

ESEMPIO:

Vogliamo cominciare un piccolo allevamento rurale con tre galline:

Costi:

  • Acquistiamo un comodo e funzionale pollaio prefabbricato in legno di buona qualità (costo 300 euro circa).
  • Acquistiamo gli accessori per la casetta in legno, mangiatoia e abbeveratoio (costo 15 euro circa).
  • Acquistiamo le tre galline (costo 15 euro circa).
  • Consideriamo che per mantenere tre galline abbiamo bisogno di circa poco più di un sacco di mangime al mese (costo 6 euro a sacco circa). Quindi costo medio mensile a capo sono 3 euro (abbondiamo!!!!). Chiaramente se darete cibo si scarto della vostra cucina la spesa potrebbe essere nettamente inferiore. In questo esempio calcoliamo il costo massimo considerando che le vostre galline siano sempre alimentate dal mangime.

Risparmi:

  • Consideriamo di avere acquistato tre galline ovaiole che producono una media di 300 uova all’anno.

  • Consideriamo che la qualità di quelle uova non è paragonabile a nessun prodotto in commercio e che comunque quello che più si avvicina sul mercato è di 0,50 centesimi di euro l’uno.
  • Una volta valutato tutte queste cose potrete avere un business plan che vi illustra concretamente quale vantaggio economico potrete realizzare cominciando ad allevare galline dietro casa, a fianco del vostro orto o nel terrazzo della vostra casa in città.

Come avete visto in questo esempio l’acquisto di un pollaio con tutte le sue spese si ripaga nel giro di poco meno di un anno. Anzi nel corso degli anni ci si guadagna pure. Se aggiungiamo anche i vantaggi naturali e umani che l’attività di allevatore avicolo porta capiamo che l’investimento vale la pena di essere fatto.

P.S. altre prove possono essere fatte, nel caso contattatemi all’indirizzo e-mail nicola@ilverdemondo.com e sarò contento di potervi inviare il file excell per il calcolo del business plan dell’investimento per il vostro futuro allevamento avicolo.

Vai all'articolo precedente:L'importanza dell'acqua per le vostre galline
Vai all'articolo successivo:Come costruire un abbeveratoio in legno per galline
Commenti:
3
    Domenico
    22/05/2019 00:52
    Salve.
    Vorrei sapere se conviene avviare una attività di galline ovaiole . Vorrei iniziare con circa 200 galline e vorrei rifornire panettieri, botteghe generi alimentare ecc. Vorrei sapere anche il costo giornaliero di una gallina ovaiole mangime ecc. Cercherei risposte da persone competenti.
    Cordiali saluti
    Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
    22/05/2019 09:26
    Ciao Domenico, dalle tue domande mi sembri molto indietro. La tua idea è buona ma presuppone un minimo di conoscenza, sia per l'allevamento degli animali sia per quanto riguarda la stesura di un business plan. Allevare galline non è complicato ma bisogna comunque conoscere gli animali. Non capire l'insorgere di qualche malattia potrebbe compromettere completamente il lavoro di mesi.
    Parti così. Studiati un po' il mio blog e guardati un po' dei miei video. Informati con Comune, Usll e il tuo commercialista. La burocrazia è un'altra parte importante che devi conoscere molto bene, errori di impostazione dell'attività potrebbero costarti molto caro.
    Noi abbiamo appena aperto un'Azienda agricola e stiamo mettendo su un allevamento di polli ornamentali. Un po' spinti anche da voi. Quindi seguirci sul nostro canale you tube potrebbe rivelarsi molto interessante per te. Lo facciamo anche a scopo didattico per Voi che siete tanti.
    Dome ico
    22/05/2019 09:42
    Salve.
    Dove trovo i video dimostrativo.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image