Italiano
Lista Desideri
  
Menu

A cosa serve una porta automatica per pollaio?

A cosa serve una porta automatica per pollaio?

Per proteggere galli e galline dai loro predatori naturali (volpi, faine, rapaci ecc…) è bene che nelle ore notturne il pollaio rimanga chiuso. Normalmente è compito dell’allevatore aprire e chiudere la porta del ricovero notturno. Tale operazione però può essere relativamente automatizzata ricorrendo ad un pollaio con porta automatica o crepuscolare.

Predatori galline e pollai non sicuri

Anche i polli hanno i loro nemici naturali! Soprattutto nelle zone rurali o di montagna possono esserci predatori notturni di galline come volpi e faine, pronte a decimare i poveri volatili. Per questa ragione solitamente si ricorre a rimedi come recinti per animali con reti anti predatore o elettrificate, repellenti e dissuasori di vario genere.

Ma anche un pollaio da giardino di dimensioni più contenute può essere in pericolo. Altri animali come rapaci o topi (che si possono trovare anche in ambienti più urbani) potrebbero attaccare galline, pulcini o anche le uova.

 

A tal proposito, leggi anche l’articolo “Come proteggere i nostri polli dai predatori: consigli per il pollaio o il recinto esterno”.

 

Una delle prime misure di sicurezza per le nostre galline consiste nel proteggere adeguatamente il ricovero notturno… partendo col chiudere di notte la porta d’accesso al pollaio. Questa semplice azione è già un buon aiuto per impedire che i predatori possano entrare in contatto con i polli.

Va da sé che spetta all’allevatore aprire e chiudere la porta ogni sacrosanto giorno! A meno che non si voglia provare ad usare una porta automatica da installare al pollaio.

 

Porta crepuscolare per pollaio in funzione.

 

Porte automatiche e pollai per galline

Quando si parla di porte automatiche, ci si riferisce a dispositivi elettronici in grado di provvedere da sole all’apertura e alla chiusura del pollaio. Questi congegni sono compatibili con molti dei pollai prefabbricati reperibili sul mercato, o comunque facilmente adattabili a varie soluzioni di ricovero notturno.

Attenzione però: le porte automatiche non sono da sole sufficienti a sostituire la figura dell’allevatore! Il presupposto fondamentale per poter usare questi automatismi è che le galline siano già abituate ad entrare nel pollaio col calar della sera. Se ciò non avviene, la porta automatica non è di certo in grado di verificare che tutti i capi siano entrati nel ricovero.

Conviene quindi conoscere bene le abitudini dei nostri animali prima di usare delle porte automatiche o, al massimo, limitarne l’uso a casi particolari (come un’assenza da casa).

Porta automatica pollaio

Come funziona una porta automatica per pollaio? Il meccanismo è relativamente semplice! Il dispositivo elettronico è dotato di un piccolo motore il cui compito è quello di avvolgere o srotolare un piccolo cavo. Quest’ultimo è collegato alla porta scorrevole del pollaio che si abbasserà o si solleverà quando il congegno entrerà in azione.

Sia l’apertura che la chiusura avvengono in modo lento e controllato, in modo da non far male agli animali. In fase di chiusura poi, se la porta dovesse trovare sul suo percorso una gallina come ostacolo, entrerà in funzione un meccanismo di blocco immediato.

Usare una porta automatica per pollaio è semplicissimo: basterà impostare correttamente a display la lunghezza del cavo e puntare gli orari di apertura e chiusura. In alternativa si può sempre ricorrere alla messa in funzione manuale.

Porta crepuscolare per pollaio

Diversamente dal modello visto prima, la porta automatica crepuscolare per pollaio è dotata di un sensore di luminosità in grado di rilevare la quantità di luce dell’ambiente e di chiudere o aprire il pollaio al momento opportuno. L’unica cosa da fare in più consiste nell’impostare il livello di luminosità desiderato.

 

Guarda in questo video come funziona una porta automatica crepuscolare per pollaio!

 

Kit per pollaio in legno

Se vuoi intraprendere il fantastico mondo dell’allevamento e sei interessato all’uso di porte automatiche o crepuscolari, puoi anche scegliere di acquistare uno dei nostri kit pollaio in legno da giardino. Tra i modelli disponibili, ne troverai anche alcuni già dotati di porta automatica CHICKEN GUARD!

Vai all'articolo precedente:Quando usare la chioccia artificiale per pulcini e perché
Vai all'articolo successivo:Quando pulire il pollaio? Consigli per la disinfezione periodica
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image