Franco Sabia
25/04/2024 alle ore 09:54
Ciao, il mio gallo non sta bene, da qualche giorno ha smesso prima di cantare, poi di mangiare. Beveva solamente un po'. Nonostante tutto per qualche giorno ha continuato a seguire le galline libere nell'aia. Ieri mattina non è uscito dal pollaio e l'ho trovato sfinito dal digiuno e dal malessere che non comprendo. Ulteriore segno faceva diarrea. L'ho isolato e lo sto cibando manualmente con uovo sbattuto allungato con acqua x tenerlo idratato mediante siringa perché da solo non si ciba. La postura mi preoccupa perché non riesce a tenere sollevata la testa che, nonostante dritto sulle zampe tiene appoggiata a terra. Ho trovato diversi pidocchi e ho trattato il gallo con olio di neem che sembra aver dato un buon risultato. Non ha segni di raffreddore. Il mio veterinario mi ha dato un po' di antibiotico ma non so se è adatto. Ho intanto ordinato in farmacia veterinaria un prodotto per coccidiosi...ma non ho idea di cosa abbia in realtà
Tania Donà
25/04/2024 alle ore 13:31
Ciao Franco, io gli darei subito l'antibiotico che ti ha prescritto il veterinario. Il fatto che non mangi è preoccupante, chiaro che stia male, potrebbero essere parassiti intestinali, ti ha detto di fare analizzare le feci ?
Sarebbe la cosa più opportuna. Che razza è ?
Franco Sabia
25/04/2024 alle ore 15:25
Antibiotico dato per il terzo giorno, non mi ha richiesto di analizzare nulla, comunque dopo averlo disinfettato sembra stare meglio, la cresta ha ripreso il suo bel colore rosso vivo e sembra in buona ripresa. Ora mi chiedo, i pidocchi possono creare un malessere così? Per rispondere è un brahma
Tania Donà
25/04/2024 alle ore 16:43
Franco ha scritto:Antibiotico dato per il terzo giorno, non mi ha richiesto di analizzare nulla, comunque dopo averlo disinfettato sembra stare meglio, la cresta ha ripreso il suo bel colore rosso vivo e sembra in buona ripresa. Ora mi chiedo, i pidocchi possono creare un malessere così? Per rispondere è un brahma

Bene, meno male allora , per l'esperienza personale del mio piccolo pollaio i pidocchi non mi hanno mai dato questi sintomi. Sei che in fase estrema sbiadiscono le creste dato che si nutrono di sangue. Le mie brama invece hanno avuto spesso problemi ai polmoni, strani raffreddori che non davano nessuna secrezione, ne sintomi particolari, solo stanchezza, apatia e stato quasi letargico. Tutte le volte cosi. Ho sempre risolto con antibiotico sotto consiglio veterinario, l'importante è accorgersene in fretta perchè quando i polmoni si ammalano c'è poco tempo per risolvere .
Franco Sabia
25/04/2024 alle ore 20:42
Sembra proprio un caso del genere, ancora non si ciba da solo e ogni tanto apre il becco come se volesse prendere più aria. Ha comunque "molestato" le galline, direi che è
in ripresa. Continuo con antibiotico. Grazie
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su