Elena Mancini
02/05/2024 alle ore 21:33
Ciao a tutti, mi scuso per l'argomento.
Domenica verso le 15 ho trovato un mio galletto morto a pancia all'aria tutto disteso (aveva circa 8 mesi). Al mattio era normalissimo.. colore della cresta e bargigli rossa, sguardo attivo e si comportava come solito. Ho pensato ad un infarto fulminante...
Sta mattina torno nel pollaio e trovo un altro gallo (di circa 3 anni o poco più) morto.. questa volta su un lato.. anche lui sta mattina quando sono andata a dargli da mangiare era normalissimo..
NESSUNO DEI DUE AVEVA FERITE.
Cosa potrebbe essere?
Ero così affezionata e mi è caduto il mondo addosso.. soprattutto ho paura che succeda di nuovo..
Mio nonno tiene il letamaio dentro al pollaio… può essere che ha buttato qualcosa che non doveva? Però a sto punto non starebbero male tutti?
Ho cambiato anche la posizione del pollaio dove dormivano questi due galli con altre due galline.. potrebbe centrare?
Grazie davvero di cuore..
Ho portato il gallo di oggi all'istituto zooprofilattico per capire..
Tania Donà
02/05/2024 alle ore 22:45
Mi dispiace moltissimo Elena, hai fatto la scelta giusta portandolo allo zoofilattico, perchè solo li riusciranno a capirne la causa. Se fosse che avessero mangiato qualcosa avrebbero avuto della schiuma nel becco, è anche strano che abbiano avuto ius infarto entrambi a così poca distanza di tempo .
Erano fratelli ? Potrebbe essere una causa genetica , un problema che avevano sin dalla nascita .
In ogni caso quelli dello zoofilattico ti daranno una risposta. Facci sapere cosa ti diranno mi raccomando .
Elena Mancini
03/05/2024 alle ore 08:30
Tania ha scritto: Mi dispiace moltissimo Elena, hai fatto la scelta giusta portandolo allo zoofilattico, perchè solo li riusciranno a capirne la causa. Se fosse che avessero mangiato qualcosa avrebbero avuto della schiuma nel becco, è anche strano che abbiano avuto ius infarto entrambi a così poca distanza di tempo .
Erano fratelli ? Potrebbe essere una causa genetica , un problema che avevano sin dalla nascita .
In ogni caso quelli dello zoofilattico ti daranno una risposta. Facci sapere cosa ti diranno mi raccomando .

Alcune persone mi hanno detto "infarto da acari" perché avevano la punta della cresta violacea.. ma il veterinario mi ha detto che è molto difficile e un minimo si notava..
In più sono sempre le uova che girano nel pollaio qui.. magari un indebolimento genetico?
Vediamo cosa mi dicono oggi. Vi aggiorno
Tania Donà
03/05/2024 alle ore 09:01
Elena ha scritto:Tania ha scritto: Mi dispiace moltissimo Elena, hai fatto la scelta giusta portandolo allo zoofilattico, perchè solo li riusciranno a capirne la causa. Se fosse che avessero mangiato qualcosa avrebbero avuto della schiuma nel becco, è anche strano che abbiano avuto ius infarto entrambi a così poca distanza di tempo .
Erano fratelli ? Potrebbe essere una causa genetica , un problema che avevano sin dalla nascita .
In ogni caso quelli dello zoofilattico ti daranno una risposta. Facci sapere cosa ti diranno mi raccomando .

Alcune persone mi hanno detto "infarto da acari" perché avevano la punta della cresta violacea.. ma il veterinario mi ha detto che è molto difficile e un minimo si notava..
In più sono sempre le uova che girano nel pollaio qui.. magari un indebolimento genetico?
Vediamo cosa mi dicono oggi. Vi aggiorno


Sono d'accordo con te, potrebbe essere un indebolimento genetico, ti saresti accorta di un epidemia di acari .
Attendiamo i risultati .
Elena Mancini
06/05/2024 alle ore 13:45
Tania ha scritto:Elena ha scritto:Tania ha scritto: Mi dispiace moltissimo Elena, hai fatto la scelta giusta portandolo allo zoofilattico, perchè solo li riusciranno a capirne la causa. Se fosse che avessero mangiato qualcosa avrebbero avuto della schiuma nel becco, è anche strano che abbiano avuto ius infarto entrambi a così poca distanza di tempo .
Erano fratelli ? Potrebbe essere una causa genetica , un problema che avevano sin dalla nascita .
In ogni caso quelli dello zoofilattico ti daranno una risposta. Facci sapere cosa ti diranno mi raccomando .

Alcune persone mi hanno detto "infarto da acari" perché avevano la punta della cresta violacea.. ma il veterinario mi ha detto che è molto difficile e un minimo si notava..
In più sono sempre le uova che girano nel pollaio qui.. magari un indebolimento genetico?
Vediamo cosa mi dicono oggi. Vi aggiorno


Sono d'accordo con te, potrebbe essere un indebolimento genetico, ti saresti accorta di un epidemia di acari .
Attendiamo i risultati .

Ciao. Mi hanno chiamato adesso.
Ci sono due problemi:
1- ci sono troppi pidocchi e il pollaio deve essere bonificato..
Solo che non so come fare a sto punto perché veramente lavo con la candeggina, do con la fiamma e metto la calce.. ora ho comprato uno spray da mettere direttamente sui polletti..
2- gli organi erano tutti infiammati... Hanno trovato tanti vermi..

Ma è possibile che causi una morte fulminante?
Ho tanta paura per gli altri...

Fra due giorni mi invieranno il referto da mandare al veterinario..
Sono così preoccupata.. non passano mai questi giorni..
Tania Donà
06/05/2024 alle ore 16:21
Elena ha scritto:Tania ha scritto:Elena ha scritto:Tania ha scritto: Mi dispiace moltissimo Elena, hai fatto la scelta giusta portandolo allo zoofilattico, perchè solo li riusciranno a capirne la causa. Se fosse che avessero mangiato qualcosa avrebbero avuto della schiuma nel becco, è anche strano che abbiano avuto ius infarto entrambi a così poca distanza di tempo .
Erano fratelli ? Potrebbe essere una causa genetica , un problema che avevano sin dalla nascita .
In ogni caso quelli dello zoofilattico ti daranno una risposta. Facci sapere cosa ti diranno mi raccomando .

Alcune persone mi hanno detto "infarto da acari" perché avevano la punta della cresta violacea.. ma il veterinario mi ha detto che è molto difficile e un minimo si notava..
In più sono sempre le uova che girano nel pollaio qui.. magari un indebolimento genetico?
Vediamo cosa mi dicono oggi. Vi aggiorno


Sono d'accordo con te, potrebbe essere un indebolimento genetico, ti saresti accorta di un epidemia di acari .
Attendiamo i risultati .

Ciao. Mi hanno chiamato adesso.
Ci sono due problemi:
1- ci sono troppi pidocchi e il pollaio deve essere bonificato..
Solo che non so come fare a sto punto perché veramente lavo con la candeggina, do con la fiamma e metto la calce.. ora ho comprato uno spray da mettere direttamente sui polletti..
2- gli organi erano tutti infiammati... Hanno trovato tanti vermi..

Ma è possibile che causi una morte fulminante?
Ho tanta paura per gli altri...

Fra due giorni mi invieranno il referto da mandare al veterinario..
Sono così preoccupata.. non passano mai questi giorni..



Ciao Elena, mi spiace molto, per i pidocchi ti direi assolutamente di procurarti l' exzolt, da somministrare ad ogni gallina o gallo, se chiedi al veterinario ti spiegherà bene, a me l'hanno consigliato un anno in cui non riuscivo a mandarli via e solo con quello sono riuscita a debellarli quando c'è un infestazione. Fai bene ad usare la candeggina ma quando sono troppi c'è poco da fare.
Il fatto che abbiano avuto gli organi infiammati è davvero strano, sicuramente il veterinario saprà spiegarti cosa è successo, così potrai intervenire anche sule altre galline. Fammi sapere, vedrai che andrà tutto bene.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su