Paola Carpeggiani
12/07/2023 alle ore 18:35
Buongiorno, ho una giovane padovana con gli occhi totalmente coperti dal ciuffo ed in effetti non ci vede proprio, di conseguenza si spaventa spesso, va a sbattere ecc. Ho letto di allevatori privati che sfoltiscono le piume sopra gli occhi. Vi risulta sia una pratica sicura? Serve rivolgersi a qualcuno? grazie
Tania Donà
13/07/2023 alle ore 16:39
Ciao Paola, io non ho mai avuto galline padovane ma so di alcuni allevatori che sfoltiscono un pochino le piume davanti agli occhi per quel motivo, altrimenti non avendo una visuale molto libera si spaventano più facilmente .
Se dici che le piume gli coprono totalmente gli occhi allora io lo farei, tanto più che non è una cosa dolorosa, puoi farla tu stessa,
togli appena un pochino di piume senza esagerare e poi prosegui valutando mal mano.
Io avevo tagliato le piume sulle punte della ali della mia gallina perchè saltava come um molla e scappava dal pollaio mettendosi in pericolo ed è una cosa che si può fare tranquillamente con un pò di attenzione . :)
Alice Garisto
14/07/2023 alle ore 17:59
le padovane possono soffrire di ciuffi troppo folti, storti o ricadenti, o ancora di pennette che ricadono nella zona occhi e narici, per la loro salute dato che soffrono spesso di problemi respiratori e di problemi di visione li ciuffo va sfoltito (pratica che opero su padovane, olandesi e moroseta da sempre, basta armarsi di pazienza e forbicine, PS: i galli non apprezzano questa pratica per cui ci vorrà un assistente ), non è raro che le padovane con visuale ridotta sbattano in giro, si perdano, o nemmeno vedano il cibo (mi è capitata una padovana tutta ossa perché non mangiava la settimana dopo la cicca sul petto si sentiva), nei casi più disperati la gallina corre senza sosta pensando di avere un predatore alle calcagna e non è simpatico se batte ali o testa.
credimi se ti dico che da quando hai miei conoscenti ho consigliato di fare hairstylest alle galline non soffrono più di comportamenti strani ne di congiuntiviti, tantomeno si ammalano raffreddore.
Piace a 1 utente
Sara Zanirato
23/03/2024 alle ore 07:24
buongiorno, anche io ho lo steso problema vorrei accorciarle il ciuffo.ssono le mie prime galline, non ho trovato tutorial a riguardo, qualcuno gentilmente ha qualche video o link da consigliarmi?grazie in anticipo
Alice Garisto
23/03/2024 alle ore 13:00
Sara ha scritto:buongiorno, anche io ho lo steso problema vorrei accorciarle il ciuffo.ssono le mie prime galline, non ho trovato tutorial a riguardo, qualcuno gentilmente ha qualche video o link da consigliarmi?grazie in anticipo online non troverai nessun video al riguardo, posso disegnarti io qualcosa nel caso, una versa e propria regola non esiste, è importantissimo tagliare il ciuffo troppo folto e la barba che ricade negli occhi.
basta munirsi di inventiva, una forbice dalle punte arrotondate ma che tagli di netto ed un aiutante, PS: la gallina potrebbe non essere collaborativa la prima volta e darà di matto, quindi la testa va tenuta saldamente stretta ma attenzione a fare pause, io metto 2 dita sui bargigli per ottenere la loro immobilità, non so su quante galline funzioni, una volta imparato che la forbice non è uno strumento di tortura la seconda volta nemmeno si muoveranno (almeno le galline che toiletto io non dicono nulla), in sostanza si taglia quel tanto che ricade mantenendo la forma rotonda del ciuffo, si va a pezzetti e si soffia si regola e soffi di nuovo e cosi via fino a liberare la visuale, so che a parole è difficile spiegarsi ma ci ho provato( se vedo un ciuffo da tagliare io lo vedo già finito come i pittori con la tela), se a disegni sono più specifica fammi sapere.
se eri vicino a me tagliavo io gratis.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su