Monica Stefani
27/04/2024 alle ore 22:20
Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente per curare la mia Gallina vittima di un attacco di larve che le hanno perforato i tessuti in due punti vicino alla cloaca. Ho rimosso le larve con una pinzetta ma vorrei almeno disinfettarla perché le ferite sono abbastanza profonde e sanguinano . Cosa posso utilizzare? Avreste altri consigli da darmi in attesa di una risposta da parte del veterinario? Grazie mille, Monica
Tania Donà
28/04/2024 alle ore 10:13
Ciao Monica, Santo cielo , larve che perforano la cloaca ?
Ma sei sicura che siano larve ? Non ho mai sentito una cosa del genere. Non sono parassiti intestinali ?
Ma anche così è davvero strano .... Bisognerebbe capire se la gallina non abbia infezioni interne che abbiano portato alla presenza massiva di queste larve. Magari si è ferita e qualche mosca ha deposto le uova. Devi correre da un veterinario perchè se è così ha una grave infezione in corso e probabilmente interna dato che non hai visto ferite evidenti .
Fammi sapere come va !
Monica Stefani
28/04/2024 alle ore 14:56
Ciao Tania! Ti ringrazio per la tua risposta! Guarda anch'io sono rimasta scioccata perché mi ero accorta un paio di giorni fa del prolasso che avevo notato in passato ma era anche poi rientrato. Credo che sia stato quello ad attirare l'attenzione proprio delle mosche che come dici tu potrebbero aver deposto uova che si sono schiuse quindi e generato questa sorta di larve (praticamente dei vermetti anche grandi, di lunghezza circa 6 mm). Ma non proprio sulla cloaca ma un po' sopra, dove che l'attacco della coda e sotto sull'addome... rimuovendoli quindi con la pinzetta e lavando via con acqua ho visto che proprio stavano mangiando i tessuti.. io spero non siano interni.. domani spero mi risponda la veterinaria per capire come agire. Più che altro volevo capire come potevo lavare/disinfettare quelle ferite che si presentano anche profonde . Grazie mille ancora per il tuo consiglio.
Tania Donà
28/04/2024 alle ore 16:00
Monica ha scritto:Ciao Tania! Ti ringrazio per la tua risposta! Guarda anch'io sono rimasta scioccata perché mi ero accorta un paio di giorni fa del prolasso che avevo notato in passato ma era anche poi rientrato. Credo che sia stato quello ad attirare l'attenzione proprio delle mosche che come dici tu potrebbero aver deposto uova che si sono schiuse quindi e generato questa sorta di larve (praticamente dei vermetti anche grandi, di lunghezza circa 6 mm). Ma non proprio sulla cloaca ma un po' sopra, dove che l'attacco della coda e sotto sull'addome... rimuovendoli quindi con la pinzetta e lavando via con acqua ho visto che proprio stavano mangiando i tessuti.. io spero non siano interni.. domani spero mi risponda la veterinaria per capire come agire. Più che altro volevo capire come potevo lavare/disinfettare quelle ferite che si presentano anche profonde . Grazie mille ancora per il tuo consiglio.

Si, spero che tu riesca a portarla dal veterinario, ha bisogno di curare le ferite e disinfettarle oltre che una cura antibiotica al più presto. Probabilmente si è scatenato tutto per colpa del prolasso , anche se rientrato . Tienimi aggiornata e speriamo bene . Buona giornata !
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su